Categories: Cronaca Regionale

PASQUA – Tra uova, colombe e agnello: 1,5 kg in più a testa

Ecco come perderli, il consiglio dell’esperto. A Brolo anche un centro di Biomecina integrata dove è possibile essere seguiti dal punto di vista nutrizionale per il ripristino del proprio benessere.

Colazioni con uova, torte dolci o salate, salumi e formaggi, e poi ancora pranzi a base di agnello e timballi, colombe e uova di cioccolata. Una vera e propria maratona a tavola che si prolungherà fino a Pasquetta e che rischia di regalare agli italiani 1,5 kg in più.

A mettere in guardia i connazionali che hanno affrontayo le feste pasquali è Michele Carruba, direttore del Centro di studio e ricerca sull’obesità dell’università degli Studi di Milano. “I rischi maggiori – dice l’esperto all’Adnkronos Salute – riguardano proprio le persone già in sovrappeso, oppure obese”.

Ed è “un problema serio, se consideriamo che metà della popolazione del Belpaese è obesa o in sovrappeso. Il fatto è – spiega l’esperto – che un individuo normale riesce a compensare uno stravizio a tavola abbastanza facilmente, cosa che invece è più difficile che accada per obesi e persone in sovrappeso.

Quando poi gli eccessi si concentrano in diversi giorni di seguito, gli effetti rischiano di farsi sentire sulla bilancia”.

Un problema decisamente moderno: “Nella tradizione, infatti, i pasti più abbondanti delle feste pasquali – sottolinea Carruba – venivano compensati dal digiuno del venerdì e da tutti i ‘venerdì di magra’ quaresimali”.

E anche i dolci erano una prerogativa delle feste e della domenica, mentre oggi “basta andare al ristorante per chiudere il pasto col dessert, in barba alla frutta”.

Insomma, quel che è fatto e fatto.

Ma ora cerchiamo di trattenerci, perché i risultati sono rotolini, gonfiore e chili di troppo al rientro in ufficio.

Cosa fare allora? “Il mio consiglio – dice Carruba – è quello di trasgredire sì, ma con saggezza: concedendosi dunque qualcosa di goloso, ma in piccole quantità.

Sì a un pezzetto di cioccolata, ma “no all’uovo intero. Via libera anche a un assaggio di colomba. Insomma, le tradizioni vanno rispettate, ma senza strafare”.

Soprattutto, sia durante le feste che dopo, “è bene bere molta acqua e camminare di più, almeno mezz’ora al giorno.

Per iniziare a bruciare le calorie extra”. Infine, per chi ha ‘sgarrato’ troppo, “è utile ridurre per qualche giorno nella settimana successiva le porzioni a pranzo e a cena, per non rinunciare al gusto salvaguardando la linea”.

Il problema dell’obesità può anche essere affrontato secondo le nuove vie della medicina, la biomedicina integrata,  A Brolo  in Sicilia) recentemente si è aperto un apposito centro presso il quale è possibile essere seguiti dal punto di vista nutrizionale per il ripristino del proprio benessere.

Per informazioni e “scoprire” il centro brolese: 09411901037 – 0941060054 Poliambulatorio Medico AAGMS – via G. D’Annunzio 1\c

da: http://affaritaliani.libero.it/cronache

admin

Recent Posts

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

9 ore ago

PATTI – Presentato il cartellone-rassegna sotto la direzione artistica di Mario Incudine

Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…

10 ore ago

BROLO – “Facciamo i Buoni”

Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…

17 ore ago

NATALE: BRASS BROLO – Ecco la promozione irresistibile sulla collezione Essential di Brosway

Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)

17 ore ago

PRODIGIUM – Le “Pietre di Stromboli” in mostra alla Villa Romana di Patti Marina

L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…

18 ore ago

HAPPY MOM’S SANITARIA – In attesa del “Candy Christmas” di domani, a Brolo, c’è tempo per scegliere i regali da mettere sotto l’albero

Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…

18 ore ago