Corsi online, comodi e divertenti
Oggi i corsi online rappresentano un autentico must, dato che il web consente di avere accesso a un catalogo praticamente infinito, da YouTube fino alle piattaforme come Udemy. Fra le opportunità più interessanti troviamo i corsi di pittura online, al punto che questi ultimi rappresentano una delle maggiori tendenze del momento. Il motivo? Oltre a essere un divertente passatempo, questa attività apporta molti benefici a chi la pratica.
Perché iscriversi a un corso di pittura online?
Ci sono diversi motivi che dovrebbero spingere a iscriversi a un corso di pittura online. Per prima cosa, la possibilità di apprendere una vera e propria arte, ideale per divertirsi ma potenzialmente buona anche per monetizzare il tempo impiegato. In secondo luogo, la pittura stimola tutti e due gli emisferi del cervello e aiuta a migliorare la concentrazione. Inoltre, è in grado di aumentare la stima e la fiducia in se stessi, e di garantire una grande soddisfazione quando si ammira il risultato del proprio lavoro.
I corsi di pittura aiutano anche a rilassarsi e a combattere stati d’animo negativi come l’ansia e la depressione, oltre allo stress: non a caso, è stata una delle attività più gettonate durante il lockdown. Ricordiamo anche che la pittura è una delle attività migliori per chi desidera stimolare la propria creatività.
I vantaggi dello studio online
I corsi online hanno numerosi vantaggi rispetto a quelli tradizionali. Lo studio online è un’attività flessibile che permette di studiare negli orari e nei luoghi che si preferiscono, senza dover rinunciare ai propri impegni. Inoltre, i corsi online sono solitamente più economici di quelli tradizionali, in quanto non richiedono spostamenti e ci aiutano a eliminare gli altri costi che presuppongono i corsi in presenza. Senza poi considerare il fatto che sul web si trovano anche diversi corsi online gratuiti, come quelli presenti su YouTube.
Naturalmente, essendo lo streaming un fattore chiave, è importante avere al proprio fianco una connessione di qualità e veloce, e per fortuna è possibile trovare diverse offerte per internet wifi perfette per questa attività. Infine, bisogna sottolineare che anche i corsi online spesso offrono un certificato o un attestato alla fine del programma: un extra sempre utile per il proprio curriculum.
Dove trovare i corsi migliori?
Tutto dipende dal budget che si ha a disposizione. Su YouTube ci sono ottimi corsi online di pittura gratuiti, ma non raggiungono la qualità e il grado di approfondimento di quelli a pagamento. Per trovare questi ultimi è possibile sfruttare alcune piattaforme digitali ad hoc, come Udemy o Superprof. Uno dei maggiori vantaggi di questi portali è la possibilità di leggere le recensioni degli studenti che hanno già acquistato il servizio: in questo modo è possibile farsi un’idea della qualità e prendere una decisione più consapevole. Naturalmente il corso scelto dovrebbe essere in linea con la propria esperienza, dato che chi parte da zero dovrà prima apprendere tutti i rudimenti della pittura. I corsi avanzati, inoltre, hanno un costo superiore a quelli base per principianti.