Viaggio nei sapori dei primi piatti tradizionali della nostra cucina
Secondo l’indimenticabile Federico Fellini “la vita è una combinazione di pasta e magia”, a maggior ragione durante le festività natalizie questa sembra essere una verità assoluta. Il nostro Paese, si sa, è la patria dei primi piatti e scegliere la ricetta più gustosa potrebbe essere davvero difficile.
La tradizione, ad esempio, per i giorni di festa prevede succulenti primi di pesce: e allora perché non lasciarsi tentare da un piatto di tagliatelle con pistacchio e uova di salmerino o magari da una pasta con sedano, bottarga e vongole.
Per coloro i quali preferiscono un primo di terra senza però dover rinunciare al gusto la tradizione propone gli agnolotti del plin: tortelli di pasta all’uovo con ripieno di vitello e maiale. In questo primo piatto è possibile ritrovare tutto l’amore e la passione della cucina tipica delle Langhe. Infatti, la prima volta che il “plin”, il tipico pizzico utilizzato per chiudere il ripieno all’interno della pasta, fece la sua comparsa sulle tavole degli italiani era proprio da quelle parti.
Nel nostro viaggio alla ricerca del gusto autentico dei primi piatti nostrani non si può non prevedere una tappa in Sardegna per assaporare i Culurgiones. Tipico dell’isola questo è un tipo di pasta dalla forma allungata ripieno di patate, pecorino e menta. Una bontà del genere non ha bisogno di accompagnamenti eccessivamente elaborati ed ecco quindi che il condimento più azzeccato prevede un semplice sugo con pomodoro e basilico.
La semplicità, a volte, si nasconde nelle piccole cose, semola di grano duro e acqua, per esempio. Tanto basta per dare vita a un vero e proprio tesoro italiano: la fregula. A uno sguardo inesperto potrebbero sembrare tanti piccoli granelli di sabbia per via della loro dimensione così ridotta: non a caso ferculum, così veniva chiamato questo tipo di pasta nel Medioevo, vuol dire briciola. Qualcuno oggi potrebbe persino osare rinominarla, senza errare, briciola di gusto.
Se questo viaggio nei sapori dei primi piatti tradizionali della nostra cucina ti ha fatto venire un certo appetito, puoi scoprire tutto il gusto della pasta e il profumo del Natale sul sito di Destination Gusto, lo shop per gli amanti del buon cibo italiano, dove troverai un’ampia selezione di pasta online 100% Made in Italy, molta della quale realizzata ancora artigianalmente e seguendo le ricette della tradizione regionale. Dalle orecchiette ai tagliolini, dai tortellini ai ravioloni, le delizie di Destination Gusto sono pronte a deliziare i tuoi pasti fin dall’inizio: dalla qualità dei primi che si ama cucinare e/o gustare è infatti possibile trarre considerazioni accurate sull’anima dei propri commensali.