Reso celebre, nel 1998, dall’omonima pellicola hollywoodiana, Patch Adams è un medico, ambasciatore del “sorriso” e clown, impegnato sul fronte umanitario in più di 65 Paesi quali: Russia, Cile, Peru, Cuba, Afghanistan e Cambogia.
Patch è presidente e fondatore del Gesundheit! Institute un’organizzazione sanitario-assistenziale e umanitaria no-profit con sede in West Virginia (USA).
L’obiettivo del Gesundheit! Institute prevede due aree di intervento: 1) la creazione di una clinica gratuita per l’erogazione di cure e assistenza sanitaria volta a valorizzare l’interazione medico-paziente e ad enfatizzare l’importanza della bidirezionalità della cura, attraverso empatia ed intimità unendo anche una buona dose di umorismo (“ridere fa bene alla salute”);
2) la realizzazione di un centro di formazione per lo studio di strategie progettuali e di problem-solving creative applicabili al cambiamento sociale e al sistema di erogazione della cura. In 37 anni di attività Patch è riuscito a costruire una rete internazionale di solidarietà di enorme portata. Infatti, se per i primi 12 anni del progetto pilota i pazienti sono stati gli individui e le loro famiglie, nel corso degli ultimi 20 anni i pazienti sono stati comunità e società che hanno deciso di guardare ai loro “organi” interni: il sistema ambientale, sociale, politico ed economico.
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…