A dar corpo all’iniziativa in appoggio, nei fatti, alla scarcerazione di Salvatore Russo, dopo i commenti e la mobilitazione degli amici e dei suoi parenti è un post del sindaco del centro etneo Nino Naso, che sulla sua pagina facebook scrive:
In riferimento ai recenti e tristi fatti accaduti a Ucria lo scorso 15 agosto che hanno visto coinvolto il paternese Salvatore Russo, fatti oggetto di indagine da parte della Magistratura, questa Istituzione Comunale intende organizzare una manifestazione per ribadire con determinazione che la nostra comunità è contro ogni tipo di violenza.
Il giovane paternese coinvolto, stando a quanto emerso, non ha né cercato né voluto alcuna lite con chicchessia.
Ha invece semplicemente difeso come ha potuto se stesso, la sua famiglia e gli affetti più cari.
La presenza dei figli, della moglie, dei nipoti, della sorella – parliamo di cinque bambini e due madri di famiglia, nel luogo della colluttazione e con il pericolo evidente della loro incolumità – ha fatto scattare l’istinto di autodifesa.
Ed ancora il sindaco aggiunge:
“La manifestazione – conclude Nino Naso – avrà luogo mercoledì 28 agosto alle ore 10,30 in Piazza Umberto. Si invitano tutta la cittadinanza, le istituzioni, le associazioni a partecipare per stringersi attorno alla famiglia di Salvatore Russo e per ribadire la nostra distanza e contrarietà a ogni qualsivoglia forma di prevaricazione e violenza“.
Intanto ieri si sono svolti a Ucria i funerali di zio e nipote Contiguglia mentre in mattinata erano stati noti i primi risultati dell’autopsia effettuata all’ospedale di Patti.
da leggere gli ultimi articoli pubblicati sul caso della sparatoria di ferragosto:
https://www.scomunicando.it/notizie/ucria-oggi-i-funerali-di-antonio-e-fabrizio-contiguglia/
https://www.scomunicando.it/notizie/il-caso-ucria-centrati-in-pieno-i-due-contiguglia/