Alla sbarra. al tribunale di Patti, per l’inchiesta denominata “Pathology”
Pronto il decreto di rinvio a giudizio, dopo la sentenza di non luogo a procedere per alcuni indagati.
Gli indagati in origine erano stati 102, ad 82 fu prospettato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari dei sostituti procuratori della repubblica di Patti Alessandro Lia e Giorgia Orlando, che coordinarono le attività dei carabinieri e della guardia di finanza. Alla fine il Gup è stato chiamato a decidere sulle imputazioni collegate a 73 imputati, mentre il rinvio a giudizio è stato disposto per 61.
L’operazione scattò nel dicembre 2017; 117 i capi di imputazione spazianti dai reati di associazione a delinquere alle truffe all’Inps, ma anche falso, peculato, abuso d’ufficio e corruzione.
Reati che si sarebbero concretizzati nelle cause incardinate davanti al Tribunale di Patti per il riconoscimento di pensioni d’invalidità ed altre misure previdenziali.
Nell’operazione furono coinvolti diversi avvocati, medici, funzionari pubblici, gestori di patronati e centri di assistenza fiscale e poi i beneficiari delle varie indennità, tutti consapevoli del paventato raggiro messo in atto.
33 le misure cautelari disposte a suo tempo frutto anche di una corposa documentazione a seguito di migliaia di intercettazioni telefoniche e ambientali.
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…