Sono nata e vivo a Palermo. Mi sono laureata all’Università di Palermo nel 1979 in Scienze Politiche. Lavoro da oltre 22 anni come operaia stagionale “stagionata” all’Università di Palermo (da 18 all’Orto botanico). Sono madre di un ragazzo di 14 anni. Ho tanti interessi rivolti soprattutto alla conoscenza di tecniche che possano migliorare la qualità della vita.
Nonostante ogni tanto mi allontani dal mondo della politica, il suo richiamo è sempre intrigante. Quando sono stata coinvolta dal mio amico Marzio Bongiorno, candidato al Consiglio comunale nella lista “Palermo per Ferrandelli con Vendola”, mi sono detta “perché no? In fondo un po’ guerriera e rompiballe lo sono sempre stata! Perché non mettere queste “doti” innate al servizio degli altri? Proviamoci!”
Credo fermamente che se le Circoscrizioni diventassero un reale e concreto punto di riferimento per i cittadini e svolgessero la loro funzione di ponte di collegamento con le istituzioni locali, al fine di uno snellimento burocratico, sarebbe di grande aiuto per un cambiamento concreto. Importante sarebbe che i cittadini si sentissero veramente supportati.
I temi e le problematiche da affrontare sono tantissimi ma per cominciare mi piacerebbe tanto riuscire a stimolare la gente ad essere più attiva e presente nei loro quartieri di appartenenza, a far loro utilizzare gli spazi comuni in maniera civile e creativa.
Occorre innanzitutto lavorare sulla coscienza del cittadino. Se cambia quella si può cambiare Palermo, la Sicilia, e qualunque parte del mondo.
Con la buona volontà e la collaborazione responsabile di tutti quanti si possono organizzare mille cose in tutti i settori, e anche se sembra azzardato dirlo, si può uscire dalla crisi!
Fondamentale sarebbe analizzare innanzitutto quali potrebbero essere le priorità da affrontare in fase iniziale in ogni circoscrizione.
Mi piacerebbe organizzare gli spazi per i bambini. Organizzare dei corsi che facciano da supporto alla scuola, senza però tediarli o assillarli ma stimolando la loro creatività e facendo uscir fuori i loro talenti.
Lavorare sull’integrazione e la relazione di gruppo attraverso dei laboratori teatrali, di pittura, canto, recitazione, musicali.
Si potrebbero organizzare dei minicorsi di giardinaggio, di riciclaggio, educazione all’ambiente.
Sarebbe interessante aprire anche uno sportello sanitario di medicina integrata.
E’ mio desiderio offrire alla gente, soprattutto a quelle categorie più deboli, dei corsi gratuiti su uno stile di vita sano, sulla consapevolezza, sull’autostima, sulla ripresa della fiducia in se stessi e nella società per riaprire la speranza che tutti insieme possiamo farcela a ricostruire la nostra città. Se ci crediamo possiamo far sì che PALERMO diventi ARMONIOSA, PRODUTTIVA, PROSPERA.
Se volete contattarmi:
info: patgar@neomedia.it
FB: Patrizia Gargano