E’ iniziato così il primo consiglio comunale con Gianluca Bonsignore sindaco.
Per certi versa era già scritto che il ruolo di presidente del consiglio comunale andasse a Giacomo Prinzi. Per il ruolo di vice presidente, invece, è stata scelta Maria Pollicita, consigliere di minoranza.
I lavori sono stati, al loro avvio, diretta da Valetina Martino, la più votata, e sono iniziati con un’ora e mezza di ritardo, per permettere ai consiglieri Federico Impalà e Simona Lunetta di essere presenti in aula, in quanto bloccati nell’area del catanese a causa del maltempo.
Valentina Martino ha caratterizzato il suo intervento con parole sagge infarcendo il suo dire di buoni propositi e con l’impegno ad affrontare quelle immancabili difficoltà che riserva la vita amministrativa di un ente.
Poi il susseguirsi dei giuramenti. Hanno giurano prima i consiglieri di maggioranza e poi quelli di opposizione ribaltando la consuetudine del più classico ordine alfabetico, e quindi si è passati all’elezione – a scrutinio segreto – dei vertici dell’assemblea. Il presidente, Giacomo Prinzi, ottiene gli undici voti della sua maggioranza (Cannata Giusy, Cimino Natalia, Di Santo Gianni, Gregorio Nardo Mariella, Impalà Federico, Gigante Nino, Lunetta Simona, Martino Valentina, Prinzi Giacomo, Scalia Maria, Sidoti Salvatore), mentre l’opposizione ha votato scheda bianca (Aquino Mauro, Bonanno Alessia, Cangemi Giorgio, Costanzo Tonina e Pollicita Maria).
Dopo la sospensione dei lavori per un attimo di riflessione, dopo la proposta del consigliere di maggioranza Nino Gigante relativa all’assegnazione della carica della vicepresidenza all’opposizione è stata scelta – su indicazione della stessa maggioranza, all’unanimità Maria Pollicita.
I lavori si sono conclusi con il giuramento del sindaco Gianluca Bonsignore.