Alla manifestazione interverranno: il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; l’assessore regionale ai Beni culturali, on. Gaetano Armao; il sindaco del Comune di Patti, Giuseppe Venuto; il presidente del Consiglio comunale di Patti, Pietro Scardino e della curatrice ed ideatrice del Museo di Arte e Ceramica Contemporanea (MACC) “Umberto Caleca” di Patti, Rossana Giacalone Caleca.
La mostra, allestita nei locali della Cripta di S. Ippolito in Piazza Cavour a Patti, sarà aperta al pubblico dal 12 al 26 giugno, dal lunedì al sabato con orario 9-13 ed è organizzata con la collaborazione dell’Assessorato regionale al Turismo – Servizio turistico regionale n. 16 di Patti e Tindari.
Ventotto le opere in mostra, grandi piatti in ceramica dipinta, appartenenti agli artisti stranieri che, in viaggio per la Sicilia, hanno trovato ospitalità negli atelier della fabbrica di ceramica dell’imprenditrice Rossana Giacalone Caleca.
Questo l’elenco degli artisti internazionali che esporranno alla quinta Mostra: Keizo, Saida Dridi, Kaled Ben Slimane, Cècile Donato Soupama, Nelide Mendoza, Christopher Gerling, Inge Gutbrod , Thiele, Nele Waldert, Aida GlamocaK, Guillome Le Casble, Jaime Pardo Gibson, Dijon De Moraes, Fatima Saikaly, AntonellaTeatino, Stefano Malatesta.
Il circuito dei Musei Siciliani della Ceramica, voluto dall’assessore Gaetano Armao, per rilanciare un settore di grande tradizione ed importanza ancora vitale è l’occasione per riproporre la lunga tradizione della ceramica siciliana e di Patti che è un importante polo industriale della ceramica artistica d’uso.
La rete dei Musei della Ceramica comprende le città di: Burgio, Caltagirone, Collesano, Patti, Santo Stefano di Camastra e Sciacca e si propone di offrire opportunità di crescita e di promozione per tutte le aziende ed i laboratori che operano in Sicilia nonostante le difficoltà di un mercato sempre più inflazionato da prodotti d’importazione.
La collezione di ceramiche contemporanee del Museo di Arte e Ceramica Contemporanea di Patti, oggi ospitata nel Palazzo del Turismo, sede del Servizio Regionale Turistico, è in attesa di sistemazione nel Museo Civico del Monastero di San Francesco, recentemente restaurato.
La curatrice del Museo di Patti, Rossana Giacalone Caleca, ha dato vita al Museo di Arte e Ceramica Contemporanea (MACC) “Umberto Caleca” di Patti con la donazione di una cospicua collezione che di anno in anno si arricchisce di nuove opere.
“Da quando nel 2003 ha avuto inizio il progetto di arti applicate <Artisti nel Piatto>” – afferma Rossana Caleca – “la presenza degli stranieri provenienti da tutto il mondo non è mai calata piuttosto continua ad alimentarsi grazie al forte richiamo di un luogo ricco di suggestioni come la Sicilia. L’idea di dare ospitalità in fabbrica ricalca l’esperienza vissuta da Picasso a Vallauris e di Dova, Migneco e Sassu a cavallo, tra gli anni 50 e 60 a Patti “.
Promotori :
Assessorato Turismo Sport e Cultura /Servizio Turistico Regionale di Patti e Tindari n.16
MACC- Museo Arte Ceramica Contemporanea Umberto Caleca
Caleca Italia srl
Patrocino : Città di Patti
Mostra : La Ceramica del Viaggio in Sicilia – Artisti nel Piatto –Quinta mostra internazionale di ceramica d’autore
Curatore del Macc: Rossana Giacalone Caleca
Inaugurazione: domenica 13 giugno ore 11,00
Apertura : Dal 12 giugno ore 20,00
Luogo: Cripta Sant’Ippolito -Centro Storico Patti- Piazza Municipio
Orari Museo: da lunedì a sabato dalle 9,30 alle 12,30 – dalle 16,30 alle 19,30
Catalogo : Servizio Turistico Patti e Tindari 16
Testo di Presentazione: Stefano Malatesta- scrittore e artista
Informazioni servizio Turistico Regionale n. 16 di Patti tel. 0941.241136/3355786338
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)