Accanto al sindaco Gianluca Bonsignore ora, ufficialmente, gli assessori cui sono state ufficializzate le deleghe.
le deleghe ai cinque assessori.
Dopo i tre designati in campagna elettorale Eliana Raffa, Daniele Greco e Salvatore Sidoti, si sono aggiunti, poi, Gianni Di Santo e Gaetano Crisà.
La vice sindacatura è toccata all’avvocatessa Eliana Raffa a cui vanno anche pari opportunità, igiene urbana, energie alternative, patrimonio, urbanistica, edilizia privata, tutela del suolo e del mare, viabilità. A Daniele Greco sono stati assegnati il turismo, tempo libero, musei e biblioteche, diritti degli animali. A Salvatore Sidoti spetteranno amministrazione 4.0, partecipazione civica, PNRR, Lavori pubblici, centro storico, cultura, sviluppo economico, innovazione tecnologica, transizione digitale, bilancio.
Mentre a Gianni Di Santo, sono state attribuite le deleghe a verde pubblico, acquedotto, fognature, manutenzioni, frazioni, aree cimiteriali, autoparco, servizi in rete e al dottore Gaetano Crisà, sono statti affidate le deleghe alla sanità, politiche sociali, ospedale, volontariato, associazionismo, politiche giovanili e protezione civile.
Il primo consiglio comunale
Il martedì 26 ottobre si riunirà il primo consiglio comunale che sarà presieduto da Valentina Martino, prima degli eletti con 514 che procederà a dettare il ritmo delle formalità di rito per l’insediamento e il giuramento dei consiglieri eletti. Successivamente verranno esaminati le condizioni di eleggibilità e candidabilità dei consiglieri eletti. Il passaggio successivo, sarà quello relativo ad eventuali surroghe e di incompatibilità.
Subito dopo, verrà messo in atto la prima votazione del nuovo consiglio comunale con l’elezione del presidente e del vice presidente.
Dopo l’incontro di presentazione il sindaco di Patti ha incontrato il Sindaco Metropolitano