Folla oceanica nella due giorni pattese che ha aperto le manifestazioni di Arte A Tindari. A migliaia ai concerti degli Sugar Free e di Max Gazzè. Oltre duemila i ragazzi che hanno partecipato alle selezioni di X Factor. Un sedicenne messinese incanta i giudici del talent show. Pare che abbia buone possibilità di partecipare al programma di Rai due. Il cartellone di “Arte a Tindari”, organizzato dal Comune di Patti e dalla Sud Dimensione Servizi, dà appuntamento al 31 luglio con l’anteprima nazionale del musical Jesus Christ Superstar.
E’ andata oltre ogni più rosea previsione. Per i primi due giorni di “Arte a Tindari” la manifestazione organizzata dal Comune di Patti e dalla Sud Dimensione servizi di Lello Manfredi si sono registrate presenze da record. Basti pensare che i ragazzi selezionati dal cast di X Factor sono stati oltre duemila. E proprio sul lungomare di Marina di Patti, dove venerdì e sabato si è tenuta l’anteprima della manifestazione che dal 31 luglio si sposterà nella sua sede naturale e cioè il teatro greco di Tindari, si è registrato un fatto positivo. Un sedicenne messinese ha incantato i giudici del famoso talent show di Rai Due. Sembra, secondo le prime indiscrezioni, che abbia tutte le carte in regola per partecipare all’edizione 2011 del programma di Rai due.
Anche Rai Radio2 ha registrato la serata di apertura della Rassegna lodando l’alto contenuto artistico musicale del cartellone. I concerti degli Sugar Free e di Maz Gazzè hanno richiamato migliaia di spettatori.
La conduttrice Federica Gentile ha usato parole di grande apprezzamento:”Arte a Tindari ha il sapore di una grande kermesse di livello nazionale- ha detto ai microfoni della radio di Stato- Sono certa che il lavoro di Massimo Romeo Piparo e della sua organizzazione porterà in un immediato futuro questa Rassegna all’attenzione dei media e della stampa nazionale”. E’ già scattato il conto alla rovescia per la “prima” del cartellone messo in piedi da Massimo Romeo Piparo già volato a Roma subito dopo la conferenza stampa di sabato, per completare le prove del musical.
Il 31 luglio a incantare gli spettatori, a Tindari, sarà uno spettacolo che ha cambiato la storia del musical in Italia: Il Jesus Christ Superstar. E Piparo, per questa nuova versione, ha pensato di effettuare sul vecchio cast alcune modifiche, effettuando un contagio con quelli che sono i rappresentanti della musica leggera italiana. Così Matteo Becucci, vincitore della seconda edizione di X Factor, interpreta in ruolo di giuda, Simona Bencini ex vocalist dei Dirotta su Cuba, veste i panni di Maddalena e Mario Venuti quello di Ponzio Pilato. Max Gazzè vestirà i panni di Erode ma dal prossimo autunno a Roma. Unico messinese intoccabile, nel ruolo di Gesù, Paride Acacia. . Durante il martirio di Gesù saranno proiettate delle immagini simbolo del martirio di altri uomini come i magistrati uccisi dalla mafia o come coloro che sono rimasti vittime dell’olocausto per opera dei nazisti. Si va in scena il 31 luglio e l’1 agosto. In cartellone, al teatro greco di Tindari, sono previsti inoltre: il 6 agosto la Carmen con Rossella Brescia e Josè Perez spettacolo che ha fatto segnare quest’inverno il record di incasso nel suo genere; il 7 agosto il concerto di Giovanni Allevi in prima assoluta nazionale. L’8 agosto la performance teatrale del magistrato Giuseppe Ayala che parlerà, prendendo spunto dal suo libro “chi ha paura muore ogni giorno”, degli anni delle stragi interagendo con il pubblico. Prevista la proiezione di alcuni filmati simbolo. Il 12 agosto spazio alle risate con i “Comici di classe”. Da Zelig: Labati, Magone, Verduci e Kalabrugovic. Il 16 agosto il concerto di Fiorella Mannoia una delle più importanti artiste del panorama nazionale. Il 21 agosto chiusura in grande stile con lo spettacolo di Nicola Piovani.
Senza categoria