Il convegno è organizzato dalla Sigea Sicilia, Società Italia di Geologia Ambientale sezione Sicilia e dal Comune di Patti, con il patrocinio della Provincia Regionale di Messina, dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, del Cea Messina Onlus e con il contributo di radio messina international.
Tra i relatori, il vice presidente della Sigea nazionale Gioacchino Lena, la Prof.ssa Laura Bonfiglio il Prof. Giacobbe ed il Prof. Giovanni Randazzo dell’Università di Messina, la Dott.ssa S. Lanza ricercatrice del Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Messina e il Dott. G. Zaffino tesoriere Sigea Sicilia. Tra le autorità è prevista anche la presenza del Dott. Giuseppe Gisotti presidente Sigea Nazionale e del consigliere Francesco Geremia.
Il convegno, ha detto il presidente della Sigea Sicilia Biagio Privitera, si prefigge lo scopo di sensibilizzare ed informare gli organi di governo, le amministrazioni e le comunità locali, sul potenziale patrimonio geo-naturalistico di cui disponiamo senza tuttavia riuscire ad apprezzarne
aspetti e peculiarità che fruiamo senza averne spesso compreso a pieno i processi ed i fenomeni che li hanno determinati e quelli ancora in atto.
L’assenza di questa coscienza sociale fa si che l’approccio al territorio, specie la dove esistono vincoli e tutele, sia vissuto come una limitazione all’uso e non invece come un valore aggiunto, di cui esserne gelosamente fieri preservandolo, per le generazioni future.
Valore aggiunto anche economico e potenziale volano di sviluppo Turistico cui approcciarsi con consapevolezza e accompagnati da guide altamente specializzate quali solo i geologi possono essere.
Da ciò l’urgenza di concludere il dibattito nelle sedi istituzionali per giungere alla emanazione della legge “norme per il riconoscimento, la catalogazione e la tutela dei geositi in Sicilia” attualmente ferma presso la IV^ commissione dell’Assemblea Regionale Sicilia ed alla quale questa associazione ritiene di poter dare un significativo contributo.
Senza categoria