Sabato 16 aprile a Patti, promosso dal gruppo locale di Legambiente Nebrodi, si è tenuto un incontro tra associazioni, amministratori, cittadini con la finalità di promuovere sul territorio una campagna informativa sui referendum del 12/13 giugno contro la privatizzazione e la mercificazione dell’Acqua.
A tal scopo è stato costituito un Comitato territoriale provvisorio di cui fanno parte Patti, San Piero Patti e Librizzi, a cui potranno aderire tutti i soggetti pubblici e privati sensibili al tema .
Durante l’incontro, in cui era presente Egidio Maio del forum regionale Acqua bene comune, si è discusso sulle modalità organizzative e si è decisa la nomina di tre referenti per i comuni sopra indicati.
Il comitato ha natura unitaria e trasversale ed è, al momento, composto da :
Amministrazione e Consiglio comunale di Librizzi, Arci Peppino Impastato- San Piero Patti, Associazione Nove Maggio- Patti, Associazione Consumatori Siciliani- Patti, Associazione Italiana Sclerosi Multipla- Patti, CGIL -Patti, Legambiente Nebrodi gruppo di Patti, Movimento politico Corto circuito –Patti
Hanno aderito inoltre Pd e Sel Nebrodi.
Il comitato sosterrà anche la campagna referendaria per il SI’ contro le centrali nucleari