Nella fase di passaggio dalla televisione analogica a quella digitale (switch off) è opportuno ricordare che:
– Potrebbe essere necessario, durante e dopo lo switch off, effettuare più volte la sintonizzazione del decoder o del televisore dal momento che le emittenti potrebbero non accendere le proprie reti digitali contestualmente allo spegnimento dei segnali analogici. Si consiglia, in questo caso, di effettuare ripetutamente l’operazione di sintonizzazione del decoder in questa fase di transizione;
– La coesistenza di segnali analogici e digitali potrebbe, in questa fase, dar luogo ad interferenze e, quindi, a problemi di ricezione. La situazione si stabilizzerà dopo lo spegnimento di tutti i segnali analogici, pertanto, fino a quel momento, non sarà possibile valutare con accuratezza la funzionalità degli impianti d’antenna;
– Particolare attenzione deve essere rivolta ai condomini che hanno un impianto di ricezione centralizzato, in particolare per verificare, dopo lo switch off, la presenza di filtri di canale non più idonei (col passaggio al digitale cambiano le frequenze sulle quali trasmettono le diverse emittenti) e controllare la distribuzione del segnale in tutte le abitazioni.
Con la nuova televisione interattiva i cittadini possono usufruire di una migliore qualità di immagini e suoni, di un numero maggiore di canali e di programmi gratuiti da selezionare e di molti servizi di pubblica utilità. Per agevolare l’accesso alla nuova tecnologia il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni – ha predisposto un programma di interventi a favore dei cittadini: nello specifico, gli abbonati al servizio radiotelevisivo di età pari o superiore ai 65 anni e che abbiano dichiarato nel 2011 (redditi 2010) un reddito pari o inferiore ai 10.000 euro potranno utilizzare un buono di 50 euro, messo a disposizione dal Ministero stesso per l’acquisto o il noleggio di un apparato idoneo a consentire la ricezione, in chiaro e senza alcun costo per l’utente e per il fornitore di contenuti, di segnali televisivi in tecnica digitale. Il bonus consiste in uno sconto praticato direttamente dal rivenditore (aderente all’iniziativa) all’atto dell’acquisto del decoder.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.decoder.comunicazioni.it o telefonare al numero verde 800 022000 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…