I lavori di sistemazione della scalinata e delle aree limitrofe sono stati realizzati dagli operai di un Cantiere di Lavoro regionale.
In alto alla scalinata, ben visibile per chi proviene dalla via XX Settembre, è stato posto un grande pannello formato da piastrelle di ceramica, realizzato dagli studenti degli Istituti Comprensivi ”Lombardo Radice” e Luigi Pirandello”.
A partire dal 2008 gli scolari hanno potuto approfondire i temi dell’antica tradizione della ceramica pattese e vedere da vicino le fasi di lavorazione della terra cotta grazie a delle visite guidate all’azienda Caleca Italia di Patti.
I ragazzi nel corso di questi incontri hanno realizzato delle mattonelle in ceramica con le impronte delle proprie mani; manufatti che sono serviti a realizzare un pannello destinato all’arredo urbano della scalinata che domani verrà inaugurata. Promotrice di queste realizzazioni è stata la Signora Rossana Giacalone Caleca.
Il pannello porta il nome di ”La Scalinata dei carusitti”, una denominazione particolare che serve e creare un legame tra i primi fruitori della scala, i carusitti, e la Città.
Il progetto è stato ideato e realizzato dall’architetto Antonia Teatino.
I lavori di sistemazione della scalinata hanno visto, tra l’altro, la messa in posa di panchine con piano in ceramica, la dimora di diverse piante e l’installazione di nuovi corpi illuminanti.