Al cluster, tra Sicilia e Mediterraneo, anche una delegazione di parlamentari europei per parlare delle prospettive del comparto. La delegazione, composta da dieci membri, era guidata da Gabriel Mato e dal deputato italiano Renata Briano. si è lasciata incantare dalla contaminazione sperimentata dal pasticcere pattese, Nicola Mastrolembo, che ha unito la fragranza della dolce biscotto alla speciale “farcia al tonno”. A fare gli onori di casa, il responsabile unico del Cluster, Dario Cartabellotta.
Obiettivo dell’incontro era quello di fare fronte comune a livello europeo per sostenere al meglio il comparto della pesca che sta vivendo una crisi di settore notevole ed importante, ed infondo l’idea di aver riunito il Mediterraneo in un unico cluster è stata per questa Commissione vincente.
Per la delegazione alla fine dell’incontro c’è stata una sorpresa speciale.
Il pasticcere di Patti, Nicola Mastrolembo, titolare della pasticceria del bignè, ha offerto loro un nuovo dolce, farcito con del tonno.
“Una vera delizia – dice Mastrolembo parlando di quest’innovazione, e aggiungendo -riprende un po’ il pasticciotto tipico pattese, quello fatto da secoli nei conventi delle suore, ma qui il più classico ripieno di carne macerata e cioccolato viene sostituito dal tonno, pesce tipico del golfo di Patti, che opportunamente trattato con l’aggiunta di essenze, zucchero e particolari aromi che trasformato il tutto in una frolla con ripieno di mandorle tostale, uova, scorza di limone e – appunto – tonno”.
Questa è la conferma di come la pasticceria sia un’arte in evoluzione, capace di tante innovazione.
E sottolinea il maestro pasticcere “Nessuno, fino a che non lo faccio rilevare, capisce che sta mangiando del tonno. Io, infatti, ai miei clienti, dico che è ripieno di omega 3”.
Il pasticciotto, una vera novità in seno alla pasticceria siciliana, è stato molto apprezzato e oggi si può degustare o acquistare direttamente presso l’expo anche in particolari confezioni dove trionfa un’altra eccellenza dell’artigianto pattese, la ceramica Siciliana Ruggeri.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.