Gli artisti che compongono il “Trio de la Mañana”, tutti diplomati presso il conservatorio Corelli di Messina e perfezionati presso diverse accademie italiane, hanno sempre manifestato uno spiccato interesse per la musica da camera. Uniti dalla passione per il tango di Astor Piazzolla, hanno così dato vita ad un progetto che punta a portare in scena le opere del rivoluzionario autore argentino, apprezzato in tutto il mondo per la sua originalità stilistica e compositiva. Immerso nello stile coinvolgente della musica del Rio della Plata, il carattere musicale del Trio è contraddistinto da suono brillante, ritmo spigliato e armonia di esecuzione.
Di seguito una breve scheda degli artisti:
Carmelo Giambò. Si è esibito presso il teatro di Verdura con l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo diretta da Nicola Piovani; presso il Vittorio Emanuele di Messina e il Mandanici di Barcellona, in varie manifestazioni, da fisarmonica solista e con diverse formazioni, tra cui il Duo Accordéon Classique insieme alla fisarmonicista Carmela Stefano e il Trio de la Mañana. Finalista al Concorso Internazionale Giovani Musicisti Orfeo Stillo, Concorso Musicale Nazionale Placido Mandanici, Concorso Musicale Nazionale Luciano Pavarotti. Le sue trascrizioni per fisarmonica a bassi sciolti sono pubblicate da Edizioni Musicali Diaphonia. È coautore del libro Il Passaggio Obbligato – Atti Seminario e Laboratorio Didattico, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, edito da Kaleidon Editrice.
Monica Mancuso. Membro stabile fondatrice di diverse formazioni orchestrali tra cui la Valdemone Chamber Orchestra, l’Orchestra Giovanile da Camera di Messina e la Mediterranea Symphony Orchestra. Ha inoltre collaborato con l’orchestra del teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’orchestra da Camera di Messina e l’orchestra del Conservatorio di Mantova in qualità di violinista. Particolarmente interessata all’aspetto educativo della musica nella formazione della personalità dell’individuo, dopo aver conseguito il Diploma in Didattica della Musica con il massimo dei voti nel 2010 presso il Corelli di Messina, ha seguito diversi corsi di perfezionamento in strategie e metodi di intervento sulla disabilità in ambito didattico, teorie e metodi dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica e metodologie narrative nella didattica, presso l’università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Dal 2007 dirige l’Ensemble Vocale Tintinnabuli e il Coro di Voci Bianche Tintinnabuli.
Anna Maria Rotondo. Cantore e pianista della Corale Polifonica Luca Marenzio. L’intersse sempre più crescente verso il repertorio per duo pianistico, come grande espressione delle potenzialità dello strumento, l’ha spinta a perfezionarsi con Hector Moreno e Norberto Capelli nel 2005. Nel 2012 ha collaborato in veste di pianista con l’Haffner Orchestra di Catania. Nel 2013 ha ricevuto il premio alla cultura Kafka per la sezione Musica. Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Musica, scienza e tecnologia del suono, indirizzo didattico, presso il Politecnico Internazionale Scientia et Ars di Vibo Valentia. Ha inoltre conseguito tre corsi di perfezionamento presso il Consorzio Universitario di Roma in storia della musica e degli strumenti musicali, archivistica e biblioteconomia musicale, didattica del teatro. Ha partecipato a masterclasses di perfezionamento di musica in tutta Italia.
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…
Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…
Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)
L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…
Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…