L’evento si svolgerà da Venerdì 19 Agosto a domenica 21 Agosto nell’area sotto la pineta antistante il pontile, nel lungomare di Patti Marina e vedrà coinvolti quattro artisti italiani.
Per tre giorni 4 scultori, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, realizzeranno le loro opere all’aperto, dal blocco di pietra arenaria alla scultura, permettendo al pubblico di seguire la progressiva evoluzione delle creazioni nonché la comprensione delle tecniche di lavoro utilizzate e le scelte artistiche effettuate.
La sera, dopo le 20.00, le sculture rimarranno esposte illuminate in prossimità dei luoghi dove si svolgeranno ulteriori manifestazioni e spettacoli musicali, tra i quali il concerto dei Tinturia il 19 Agosto.
Le sculture create durante il Simposio potranno essere utilizzate nell’arredo urbano della Città di Patti diventando permanente patrimonio artistico della stessa.
L’aspetto più caratteristico e stimolante dell’iniziativa consiste nell’offrire alla cittadinanza la possibilità di vedere come gli artisti riescano a trasformare un blocco di pietra in opera d’arte: parteciperà di giorno in giorno alle fasi di lavorazione che ne esalteranno la progressiva configurazione delle opere e dei loro significati.
Questa modalità non è solo una spettacolarizzazione del fare arte e dell’attimo creativo dell’artista, ma diviene un’occasione per assaporare e vivere da vicino l’arte e gli artisti stessi che si aprono al mondo, al nostro territorio (anziché lavorare tranquillamente nell’intimità del proprio studio), nonché costituisce un alto momento didattico intriso di emotività.