La convenzione avrà una durata di 4 anni. Il concessionario dovrà garantire il pieno e regolare funzionamento della struttura, mantenerla nelle migliori condizioni di sicurezza, igiene, decoro, fruibilità e conservazione.
Al concessionario spetteranno anche tutti gli interventi di manutenzione ordinaria. Il canone sarà costituito dalla migliore percentuale di rialzo offerta in sede di gara sul corrispettivo annuo determinato in 3.000 euro oltre iva.
La struttura dovrà essere aperta tutti i sabati, le domeniche e festivi ed almeno due giorni infrasettimanali, per non meno di otto mesi all’anno.
Dovrà essere garantita la programmazione cinematografica, con films in prima visione, in misura non inferiore al 70% di tutte le proiezioni, rassegne di particolare interesse, retrospettive su autori, generi e periodi di storia del cinema di ogni tipo. Dovrà organizzare inoltre rassegne dedicate alle scuole, e stagioni o spettacoli teatrali.
Il concessionario è obbligato a mettere a disposizione il Cine Teatro, fino ad un massimo di 60 giorni all’anno:
· 15 giorni al massimo, a titolo gratuito, per la stagione teatrale che sarà programmata dall’Amministrazione Comunale. Il Comune riconoscerà al concessionario un importo di 250 euro per ogni giorno di spettacolo comprese eventuali prove ed allestimenti scenici;
· 20 giorni al massimo, a titolo gratuito, per iniziative organizzate o promosse direttamente dal Comune;
· 25 giorni al massimo, senza oneri a carico del Comune, per tutte le iniziative ed attività derivanti da accordi e/o patrocini (gratuiti e/o onerosi) del Comune ad eventuali compagnie teatrali, associazioni artistiche e culturali.
In questo caso il concessionario avrà diritto ad un rimborso, da parte del soggetto patrocinato, delle spese di pulizia, di vigilanza, per il consumo di energia elettrica e dell’acqua, quantizzate forfettariamente in 150 al giorno.
Se il soggetto patrocinato utilizza le attrezzature non di proprietà del Comune, messe a disposizione dal concessionario, dovrà versare a quest’ultimo una cifra forfettaria di 100 euro per singolo evento.
Il concessionario si dovrà inoltre impegnare a praticare tariffe agevolate per l’ingresso alla struttura a favore di particolari fasce di popolazione: bambini, anziani, portatori di handicap, studenti.
”Dopo lungo ed attento confronto con il Forum delle Associazioni, con diverse realtà culturali e sociali del territorio, ai quali va un sincero ringraziamento per il supporto datoci, abbiamo predisposto il capitolato d’oneri per la gestione del Cine Teatro comunale.
I preziosi suggerimenti che sono usciti fuori dai vari incontri – ha detto il Sindaco – ci hanno permesso di stilare questo documento con la più ampia condivisione possibile.
Sono state accolte tutte le proposte delle Associazioni, è stato abbassato il canone annuo.
Finalmente è stata fissata una tariffa per quel che riguarda l’utilizzo del Cine Teatro da parte delle compagnie che desiderano effettuare uno spettacolo a Patti.
E’ intendimento di questa Amministrazione, che la struttura diventi finalmente fulcro della vita culturale, sociale e ricreativa della nostra comunità.
Ci impegneremo affinché venga avviata una programmazione teatrale di qualità, gestita questa direttamente dal Comune.
In questa opera chiederemo l’aiuto e la collaborazione delle associazioni culturali presenti in Città. Sono certo – ha concluso Aquino – che adesso tutti, indipendentemente dalle appartenenze politiche, lavoreranno per la crescita anche culturale della nostra Patti”.