La giornata è stata divisa nel seguente modo : la mattina i ragazzi si sono cimentati , nelle rispettive scuole , in attività artistiche quali il desegno, la pittura e la fotografia, mentre nel pomeriggio, a Patti Marina, sono state organizzate diverse iniziative ricreative atte a coinvolgere la creatività e la fantasia dei ragazzi.
In particolar modo interessante è risultata la caccia al tesoro che ha coinvolto quasi un centinaio di studenti per l’intero pomeriggio. Inoltre , per dare maggior risalto all’arte , nel senso stretto del termine, alcuni artisti del territorio hanno prestato le loro opere per dar vita ad una mostra trasversale che ha compreso la pittura, la fotografia, il disegno e persino la scultura e la poesia.
Da sottolineare la presenza di una rappresentanza ( circa una decina di ragazzi ) del liceo artistico di Capo d’Orlando che si sono impegnati in una estemporanea di pittura.
Allo stesso modo , con la collaborazione dell’Anfas , tre ragazzi diversamente abili hanno avuto la possibilità di disegnare delle opere interessanti direttamente sul lungomare di Patti Marina.
Dal baloon painting al body painting, passando per i tornei di calcetto e pallavolo organizzati sulla spiaggia , i ragazzi non si sono certo annoiati, stuzzicando anche la curiosità dei passanti che, di fronte a tanta gioventù in movimento , si sono fermati ad assistere ed a partecipare, a loro modo , alle attività.
Nel tardo pomeriggio sono saliti sul palco degli studenti , uniti in un gruppo musicale, chiamato ” The Orange ” , che hanno impreziosito la giornata con la loro musica grintosa.
La Giornata dell’Arte 2012 si è chiusa nel migliore dei modi con l’allegra e incantevole musica di Turè Muschio e gli Allurakì che ha movimento la serata pattese con un concerto grandioso di quasi tre ore.
Naturalmente l’intera giornata è stata resa possibile grazie al supporto economico del sindaco di Patti, Mauro Aquino, e dell’assessore Mollica, oltre ai diversi sponsor che si sono addossati parte della spesa.
Merito della riuscita della giornata và , in particolar modo , al comitato studentesco , che, con impegno, passione e serietà, ha sapuo mischiare un momento di svago e di divertimento ad un appuntamento culturale e politematico sul mondo dell’arte.
Francesco Calderaro