Un bell’esempio di collaborazione, a costo zero, tra Comune, Soprintendenza e Università. Dopo 40 anni i mosaici della Villa Romana si rifanno il trucco. E la tigre torna a ruggire. Soddisfatti l’assessore Fabio Longo …
La villa Romana risorge grazie a questo esemplare e proficuo accordo tra il Comune di Patti e il Centro Regionale per la progettazione e il Restauro: da giorni validi ed appassionati stagisti sotto la vigile guida della Dott.ssa Lorella Pellegrino stanno operando il primo restyling ai mosaici delle insulae romane.
“L’ operazione mi sta molto a cuore- commenta il Sindaco di Patti Mauro Aquino-: non ho mai dimenticato questo prezioso bene archeologico e considero questo intervento il primo di una lunga serie al fine di proteggere una delle più antiche ville della sicilia romana.”
Soddisfatto anche l’assessore Fabio Longo che vorrebbe valorizzare maggiormente il sito” Durante la stagione estiva stiamo approntando insieme al Direttore Artistico, Anna Ricciardi, perfomances artistiche e musicali proprio nel sito archeologico per far riscoprire un bene così prezioso”
L’Assessore Fabio Longo proprio nel pomeriggio ha accompagnato alcune stagiste nel centro storico di Patti alla scoperta delle bellezze artistiche della città.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.