“Francamente non comprendo lo sfogo del “Comitato Spontaneo dei residenti” riportato ieri da un giornalista locale, pubblicato da un giornale on line ed oggi da un quotidiano a tiratura regionale, e relativo alla presunta assenza di diritto e legalità a Patti Marina.
In primo luogo, per quanto riguarda ordine, decoro e pulizia, tutti hanno potuto notare quanto la situazione sia nettamente migliorata rispetto al passato e la cosa è unanimemente riconosciuta sia dai cittadini pattesi che dai villeggianti. Un grande sforzo economico ed organizzativo affrontato in quest’ultimo anno dall’Amministrazione Comunale assieme a tanti privati, esercenti ed associazioni che amano davvero Patti Marina.
Nonostante poi il grande afflusso di visitatori, non solo nei mesi estivi, non si sono mai registrati problemi di ordine pubblico, grazie anche all’operato sempre attento e professionale delle forze dell’ordine.
Anche con riferimento alla notte di Ferragosto, il Comitato riporta fatti e giudizi assai lontani dalla realtà: nessun rave party, nessuno sballo libero o bivacchi fino all’alba, ma solo tante, tantissime persone, giovani ma non solo, che si sono divertite in maniera sana e sicura. Una iniziativa ottimamente organizzata e riuscitissima, che ha attirato pubblico da tutta la costa e che ha anche ricevuto la giusta consacrazione sulla stampa.
Non di assenza di regole e di illegalità diffusa si deve dunque parlare, ma di patologica insofferenza da parte di qualcuno che distorce artatamente la realtà.
E’ con interventi scomposti e fuorvianti come quello del “Comitato Spontaneo” che si mette in cattiva luce la Città allontanando la prospettiva di uno sviluppo turistico da ogni parte invocato ma non da tutti realmente perseguito. Invece di veicolare messaggi denigratori e fuorvianti, si dovrebbero mettere in risalto le tante positività del nostro territorio ed elogiare gli sforzi di chi, con sacrificio, è riuscito a trasformare Patti Marina in un punto di riferimento per pattesi e turisti, offrendo a tutti, soprattutto ai giovani, la possibilità di trascorrere qualche ora di sano divertimento senza dover affrontare rischiose trasferte in autostrada per raggiungere Milazzo o Capo d’Orlando”.