PATTI – Prende il via la rassegna “Incontri con l’autore. Musica e parole”
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

PATTI – Prende il via la rassegna “Incontri con l’autore. Musica e parole”

Primavera ricca di eventi nella cittadina pattese, da stasera il via alla rassegna “Incontri con l’autore. Musica e parole”

La città di Patti, grazie all’Associazione Banca della Speranza, al patrocinio gratuito del Comune di Patti, al Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi e alla Pro Loco, ospiterà ad aprile e maggio, personaggi di grande spessore culturale nella rassegna “Incontri con l’autore. Musica e Parole” a cura del Dott. Nicola Calabria.

Il coordinamento della kermesse è affidato a Mario Incudine e i dialoghi con gli artisti sono a cura del Dott. Nicola Calabria e alla Dott.ssa Anna Ricciardi.

Questi incontri vedranno come protagonisti gli studenti delle scuole della cittadina.

L’obiettivo è quello di raccontare ai ragazzi le esperienze le ricerche e le rielaborazioni in chiave moderna   le tradizioni popolari del Mediterraneo, il linguaggio e la cultura per far conoscere e valorizzare le radici isolane facendo emergere l’identità culturale.

Attraverso musica e parole si cerca di far riscoprire i rituali magici, le tradizioni, il folclore, frutto delle dominazioni che nei secoli si sono avvicendati.

Numerosi saranno gli ospiti presenti, il 13 aprile alle ore 10:00 al Parco Robinson, si parte con Simone Cristicchi, vincitore del Festival di Sanremo del 2007, ma anche cantautore, attore teatrale e scrittore di animo sensibile.

Si dedica da sempre al volontariato ponendo maggiore attenzione ai pazienti degli istituti psichiatrici.

Il 14 aprile alle ore 21:00 presso l’auditorium dell’ex Convento di San Francesco, il monologo di Alcesti di Viola Lucio, regia di Zoe Pernici con Serena Ferraiolo e musiche di Gino Giovannelli.

Tra metà aprile e maggio si avvicenderanno Eugenio Bennato, cantautore e musicista. Uno dei fondatori nel 1967 della Nuova Compagnia di Canto Popolare, unendo innovazione e ricerca nella tradizionale musica mediterranea.

Moni Ovadia, attore, cantante e scrittore. Considerato uno dei più prestigiosi e popolari uomini di cultura ed artisti del panorama italiano e noto anche per il suo impegno etico e civile a sostegno dei diritti e della pace.

Mario Incudine cantante, attore teatrale, polistrumentista, è uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana, esponente della musica popolare siciliana e componente dell’Orchestra Popolare Italiana.

Autore di colonne sonore, insegna canto e recitazione e collabora come educatore musicale nell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Vittoria (RG).

Beppe Servillo cantante, attore, compositore e sceneggiatore.

Il Sanremo del 2000 lo vede vincitore con gli Avion Travel aggiudicandosi anche il premio della giuria di qualità per la musica e l’arrangiamento.

Ambrogio Sparagna, musicista ed etnomusicologo è stato protagonista di una attività concertistica in paesi Europei ed extraeuropei.

Si distingue per il suo impegno nella didattica della musica tradizionale italiana tanto che nel 1976 fonda a Roma la prima scuola italiana di musica popolare contadina.

Pina Scardino

13 Aprile 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist