Categories: Cultura

PATTI – Presentazione del cartellone “Estate a Tindari

Presentazione ufficiale a Patti del cartellone di “Estate a Tindari” organizzato dal Comune di Patti e dalla Sud Dimensione Servizi. Anteprima in grande stile sul lungomare con X Factor. Oltre duemila gli aspiranti artisti in fila. Stasera il concerto gratuito di Maz Gazzè. Ieri, a migliaia, al concerto degli Sugar Free. Dal 31 luglio si alza il sipario del teatro greco di Tindari. Il direttore artistico Massimo Piparo ha illustrato il programma:dall’anteprima di Jesus Christ Superstar (31 luglio e 1 agosto) che vedrà in scena volti noti della musica leggera italiana, al teatro sociale del giudice Ajala.
Scattata la caccia ai biglietti per gli spettacoli di Fiorella Mannoia che canterà il 16 agosto e di Allevi in programma il 7 agosto

Che a Patti si faccia sul serio si è intuito dalle parole del sindaco Pippo Venuto che ha detto di essere intenzionato a porsi in competizione con il cartellone di Taormina arte e nell’entusiasmo del partner privato Lello Manfredi, amministratore di Sud Dimensione servizi, che ha detto di aver voluto scommettere sulla voglia di evasione degli spettatori, rinunciando a quelli che una volta era lauti finanziamenti pubblici. Presentazione ufficiale ieri mattina del cartellone di ”Arte a Tindari” una manifestazione che è giunta alla sua 55^ edizione. Sul lungomare Marina di Patti, nella location allestita dalla Sud dimensione Servizi, erano presenti il direttore artistico Massimo Piparo, il cantante Mario Venuti (Ponzio Pilato nel musical Jesus Christ), il sindaco di Patti Pippo Venuto, l’assessore al Turismo Salvatore Impalà, il presidente della Provincia Nanni Ricevuto, l’amministratore di Sud Dimensione servizi Lello Manfredi.
Ad aprire il cartellone del teatro greco di Tindari, il 31 luglio, sarà uno spettacolo che ha cambiato la storia del musical in Italia: Il Jesus Christ Superstar. E Piparo, per questa nuova versione, ha pensato  di effettuare sulla vecchio cast alcune modifiche, effettuando un contagio con quelli che sono i rappresentanti della musica leggera italiana. Così Matteo Becucci, vincitore della seconda edizione di X Factor, interpreta in ruolo di giuda, Simona Bencini ex vocalist dei Dirotta su Cuba, veste i panni di Maddalena e Mario Venuti quello di Ponzio Pilato. Max Gazzè vestirà i panni di Erode ma dal prossimo autunno al Sistina. Unico messinese intoccabile, nel ruolo di Gesù,  Paride Acacia.  Si va in scena il 31 luglio e l’1 agosto. C’è una novità assoluta: durante il martirio di Gesù saranno proiettate delle immagini simbolo del martirio di altri uomini come i magistrati uccisi dalla mafia o come coloro che sono rimasti vittime dell’olocausto per opera dei nazisti. In cartellone, al teatro greco di Tindari, sono previsti inoltre: il 6 agosto la Carmen con Rossella Brescia e Josè Perez spettacolo che ha fatto segnare quest’inverno il record di incasso nel suo genere; il 7 agosto il concerto di Giovanni Allevi in prima assoluta nazionale. L’8 agosto la performance teatrale del magistrato Giuseppe Ayala che parlerà, prendendo spunto dal suo libro “chi ha paura muore ogni giorno”, degli anni delle stragi interagendo con il pubblico. Prevista la proiezione di alcuni filmati simbolo. Il 12 agosto spazio alle risate con i “Comici di classe”. Da Zelig: Labati, Magone, Verduci e Kalabrugovic. Il 16 agosto il concerto di Fiorella Mannoia una delle più importanti artiste del panorama nazionale. Il 21 agosto chiusura in grande stile con lo spettacolo di Nicola Piovani. La conferenza stampa di Piparo è stata anticipata da un briefing con gli organizzatori di X Factor e con i responsabili della comunicazione di Edison.  Presente Fabrizia De Vita, coordinatrice del progetto Edison Change de Music. Edison, main sponsor del tour X Factor, ha presentato, nel corso del tour, la terza edizione di Edison – Change the Music, il concorso rivolto esclusivamente alle band emergenti nato nel 2008 con l’obiettivo di diffondere sempre più la cultura della sostenibilità fra i giovani.

Note biografiche sugli artisti

Max Gazzè è nato a Roma il 6 luglio 1967, ha vissuto l’infanzia in Belgio, dove si erano trasferiti i genitori (di origine siciliana, il nonno paterno era di Scicli, in provincia di Ragusa). A 6 anni inizia a studiare pianoforte, a 14 anni si dedica invece al basso elettrico e comincia a esibirsi con diversi gruppi nei locali di Bruxelles. Rientrato a Roma nel 1991, Max si dedica alla sperimentazione nel suo piccolo studio di registrazione, mentre compone colonne sonore iniziando anche a collaborare con artisti come Frankie HI-NRG MC, Alex Britti, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri. Con quest’ultimo in particolare Max si dedica a lunghe collaborazioni.
Nel 1994 e 1995 lavora alla realizzazione del primo album, Contro un’onda del mare, pubblicato nel gennaio 1996 e presentato in versione acustica nel tour di Franco Battiato. L’album, che inaugura il sodalizio con la Virgin Records, vanta una notevole diversità di climi musicali e originalità nella stesura dei testi e si fa presto notare dalla critica ottenendo anche un discreto successo di pubblico.
Nell’autunno del 1997 esce il singolo Cara Valentina. Nel 1998 la sua canzone Vento d’estate, cantata assieme all’amico Niccolò Fabi, vince Un disco per l’estate. I due singoli anticipano il secondo album, La favola di Adamo ed Eva (ottobre 1998).


L’appuntamento con i cronisti si è tenuto a due passi da quello che è stato battezzato X Factor village. UN avvenimento che, di fatto ah animato e aperto in anteprima Arte Tindari. Tra venerdì e sabato sono stati ascoltati oltre duemila aspiranti artisti. Un lavoro enorme da parte del cast di X Factor talent scout di Rai due come ha spiegato Vittorio Quattrone di Four One la società che cuira il casting. UN successo il concerto che venerdì ha animato il lungomare di Patti. Ad esibirsi il concerto gli Sugar Free. Questa sera salirà sullo stesso palco Max Gazzè. Gli spettacoli sono gratuiti. Ma a partire dalle prime ore di questa mattina è iniziata la lunga maratona del team di X Factor. Produttori, tecnici e registi del famoso programma di Rai due sono impegnati a cercare tra migliaia di aspiranti i possibili pretendenti ad un posto nel famoso talent show. Ma il clou del cartellone della manifestazione “Arte a Tindari” è previsto al Teatro greco a partire dal 31 luglio.
Gli eventi saranno illustrati in conferenza stampa dal direttore artistico Massimo Romeo Piparo, domani, sabato 17 luglio, alle 11, sul palco allestito sul lungomare Marina di Patti.
E’ stata finalmente fissata la data del concerto di Fiorella Mannoia. La straordinaria cantante romana, nominata ufficiale della Repubblica nel 2005 dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, interprete di decine di successi, impegnata nel sociale con organizzazioni come Emergency canterà al teatro greco di Tindari il 16 agosto. I fan, che hanno già appreso in rete la notizia, sono a caccia del biglietto.
Ad aprire il cartellone del teatro greco il 31 luglio sarà uno spettacolo che ha cambiato la storia del musical in Italia: Il Jesus Christ Superstar. Paride Acacia interpreterà il ruolo di Gesù, Matteo Becucci vestirà i panni di Giuda, Simona Bencini quelli di Maddalena e il catanese Mario Venuti sarà Pilato. In cartellone, al teatro greco di Tindari, sono previsti inoltre: il 6 agosto la Carmen con R.Brescia e Josè Perez; il 7 agosto Giovanni Allevi; l’8 agosto la performance teatrale del magistrato Giuseppe Ayala che parlerà degli anni delle stragi interagendo con il pubblico. Il 12 agosto spazio alle risate con i “Comici di classe”: Labati, Magone, Verduci e Kalabrugovic. Il 16 agosto il concerto di Fiorella Mannoia. Il 21 agosto spettacolo di Nicola Piovani.

admin

Recent Posts

CULTURE – Il Solstizio d’Inverno: celebrazione della luce e dei rituali antichi

Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…

14 ore ago

INCIDENTI MORTALI – Due tragedie stradali portano lutto nel Messinese

Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…

20 ore ago

PIRAINO – Aspettando il “paese presepe”

Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…

20 ore ago

SALVINI ASSOLTO – La nota dei deputati regionali Salvo Geraci, Luca Sammartino, Mimmo Turano, Vincenzo Figuccia e Pippo Laccoto

SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…

20 ore ago

FESTA DEGLI AGRUMI –  A Mazzarrà Sant’Andrea si definisce il programma dell’evento tra sapori, musica e tradizioni

Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…

21 ore ago

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

1 giorno ago