“Incontri con l’autore. Musica e Parole” manifestazione organizzata dall’Associazione Banca della Speranza
Grande partecipazione ha riscosso l’incontro organizzato dall’Associazione Banca della Speranza, presieduta dallo studioso e Dott. Nicola Calabria, con il patrocinio del Comune di Patti e del Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi, e della Pro Loco.
Gli studenti di alcune scuole di Patti e una rappresentanza degli alunni dell’IC di Torregrotta hanno potuto beneficiare della presenza e soprattutto dei profondi valori espressi dall’artista.
Tanti gli spunti e gli approfondimenti trattati da Simone Cristicchi, l’attenzione verso se stessi e gli altri, l’apprezzare le piccole cose, l’umiltà che come l’humus rende fertile la terra, così l’uomo impara da tutti, la felicità che consiste nel rendersi conto del talento che ognuno di noi possiede e tirarlo fuori sentendosi unici, il dolore dandogli voce con la creatività costruendo attraverso l’espressione un mondo perfetto dove nulla può succedere, l’ascolto che è fondamentale per ognuno di noi, il silenzio che riesce a compenetrare in profondità nell’animo umano facendo capire il vero significato della vita.
Oltre agli argomenti l’artista ha regalato anche dei momenti di musica e canzoni dall’intensa e profonda “Ti regalerò una rosa” all’interpretazione della canzone “la Cura” del grande maestro Franco Battiato a cui Simone Cristicchi è stato ed è molto legato.
Pina Scardino