Patti – “Tindari Teatro Giovani 2013” dedicata al prof. Rosario Parasiliti
Eventi

Patti – “Tindari Teatro Giovani 2013” dedicata al prof. Rosario Parasiliti

La rassegna, che si colloca tradizionalmente tra la fine di Aprile e la prima metà di Maggio, è stata finora riservata agli istituti scolastici medi superiori.  Da quest’anno scolastico – è la dodicesima edizione – abbiamo previsto la partecipazione degli Istituti comprensivi, per offrire alle ultime classi della Scuole medie la possibilità di vivere un’occasione formativa in continuità educativa. Gli studenti presentano sulla scena una rappresentazione teatrale, di autore italiano o straniero, classico o contemporaneo, in lingua italiana, straniera o vernacolo.  Pertanto i veri protagonisti sono gli studenti della scuola partecipante, che, in un esaltante momento di incontro-confronto, diventano testimoni di un impegno culturale individuale e di gruppo.

La finalità di Tindari Teatro Giovani è anche quella di offrire uno spazio, posto in un prestigioso luogo di cultura, alla creatività dei giovani che frequentano i laboratori teatrali delle scuole, facendo rivivere i valori del teatro nella terra tindaritana, testimone di una classicità intrisa di una feconda pratica culturale che ancora oggi si ripropone. Essa rivive, infatti, in questo percorso teatrale in cui gli antichi popoli, greci e romani, intrecciano rapporti culturali ed umani con le nuove generazioni delle scuole d’Italia.

L’evento teatrale è, dunque, un momento magico che trasforma i giovani in strumento di conoscenza attiva, li fa comunicare con le loro idee e con il loro corpo, con la voce e il movimento; li fa diventare interpreti di una complessa realtà che non è solo finzione, illusione scenica e recitazione; fa loro valutare, con senso critico, quanto accade intorno: amore, sogno o incubo che sia; rende leggero un momento culturale che si trasforma anche in gioia e divertimento. La manifestazione nel tempo è cresciuta: ogni anno registra la partecipazione numerosa ed entusiasta di centinaia di giovani, attori e non. Dal 2006 è inserita nel “Calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico” della Regione Sicilia.

Sin dalla prima edizione “Tindari TeatroGiovani” ha avuto come instancabile ed entusiasta organizzatore il Prof. Rosario Collazzo Parasiliti, prematuramente scomparso lo scorso anno,poco dopo la conclusione della XI edizione della rassegna, durante un viaggio effettuato a servizio della nostra scuola. A Lui dedichiamo, da questa edizione 2013, la rassegna “Tindari TeatroGiovani, per esprimergli la nostra gratitudine per l’azione svolta in tanti anni accanto agli studenti impegnati nel laboratorio teatrale del Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti.

prof. Grazia Gullotti Scalisi, dirigente scolastico liceo classico “V. E. III°”

 

 

 

5 Maggio 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist