PATTI – Stop lezioni in aula al “Classico”. Si attende l’esito dei tamponi effettuati
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

PATTI – Stop lezioni in aula al “Classico”. Si attende l’esito dei tamponi effettuati

Da domani gli studenti del Liceo Classico di via Trieste e le due classi del Linguistico, svolgeranno le attività di didattica a distanza. A dirlo è stata la professoressa Marinella Lollo, dirigente del Liceo Vittorio Emanuele III di Patti.

Una scelta necessaria fin quando non arriveranno i risultati dei tamponi effettuanti tra gli alunni di una classe dove era emerso un caso di coronavirus

La scelta – dice la dirigente scolastica –  è stata avallata dalle autorità sanitarie, bisogna capire se qualche altro studente sia stato contagiato.

Domani quindi tutti coloro che siano entrati in contatto con la ragazza “positiva”, saranno sottoposti agli esami di controllo.

 

Il testo della Circolare scolastica.

Si comunica a tutti gli studenti e alle famiglie che, a seguito del noto caso di positività riscontrato in una classe del plesso centrale di Via Trieste, tutte le 11 classi (9 del classico e 2 del linguistico) ivi ubicate effettueranno Didattica Digitale Integrata (a distanza) da lunedì 21 fino al termine dell’indagine epidemiologica da parte dei medici dell’ASP. Gli uffici funzioneranno regolarmente, ma si prega l’utenza, ove possibile, di utilizzare il telefono o la mail per ogni eventuale esigenza di tipo amministrativo. Le attività proseguiranno regolarmente in presenza per tutte le classi del plesso di C/da Acquafico. Si raccomanda a tutti gli studenti un rigoroso rispetto delle regole di contrasto alla pandemia già diramate e ulteriormente rafforzate, come da comunicazione interna, sia a scuola che in tutti gli ambienti di vita extrascolastica frequentati (http://www.liceopatti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2333&Itemid=522).

Si confida nella responsabilità e nella maturità di tutti.

F.to Il Dirigente scolastico Prof.ssa Marinella LOLLO

Ulteriori disposizioni di servizio a seguito di caso di positività da Sars-Cov-2 e chiarimenti

Come già preannunciato per le vie brevi, a seguito di ulteriore valutazione dei medici dell’Asp a ulteriore garanzia e tutela di tutto il personale, si stabilisce a mero scopo precauzionale che tutte le 11 classi del plesso centrale di Via Trieste effettueranno Didattica digitale integrata da lunedì fino a ulteriori disposizioni.

Ciò comporta che: – I docenti della classe II B che lunedì dovranno effettuare il tampone potranno interrompere le attività didattiche a distanza per il tempo strettamente necessario, come già detto in messaggio vocale. – Tutti i docenti che hanno solo ore nelle classi del plesso centrale rimarranno a casa per la D.D.I. – Tutti gli altri docenti che hanno ore sia nel plesso centrale che nel plesso di Via Padre Pio potranno regolarmente effettuare attività didattica in presenza, sempre con il rigoroso rispetto delle norme già diramate, nel plesso di Via Padre Pio e, da una postazione telematica in un laboratorio disponibile, le attività in via telematica per le classi di Via Trieste che sono in D.D.I. – Se c’è qualche docente che ha ore in IIB e deve, quindi, fare il tampone, ma ha anche ore nel
plesso di C/da Acquafico, egli/ella verrà sostituito/a per le attività in presenza nel plesso di C/da Acquafico, in caso di estrema difficoltà anche attingendo alle classi con il sostegno, lasciando il docente di sostegno nella classe assegnata e attribuendo al docente della disciplina la sostituzione nella classe scoperta.

Si confida in tutti voi per una corretta gestione del rapporto con le classi e con le famiglie e qualora alunni di altre classi dovessero essere preoccupati per aver avuto contatti stretti con il caso positivo (mi raccomando solo con il caso positivo della ragazza della 2B e non con eventuali altri ragazzi tenuti a casa in isolamento fiduciario) di inviare un messaggio con descrizione dettagliata del contatto avuto e relativi recapiti a vaccinazioni.patti@asp.messina.it .

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Manteniamo alta l’attenzione ma senza panico.

Intanto ieri il sindaco subito dopo della notizia sui casi di positività in Città aveva postato questo video.Molto più del classico aggiornamento…”un forte, fortissimo abbraccio virtuale a chi sta affrontando questa dura prova! ”

https://www.facebook.com/mauro.aquino.16/videos/10223389443394242

20 Settembre 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist