Tornerà al suo antico splendore la Chiesa di Santa Maria dei Greci “Candelora” in via XX Settembre a Patti
Adesso la storica chiesa della Candelora, sarà oggetto di restauro.
In via XX settembre proprio accanto allo storico “Palazzo Baratta”, oggi sede del “Consorzio Intercomunale Tindari-Nebrodi”, con la sua bellissima facciata ottocentesca, sorge la chiesa di S. Maria dei Greci.
Riedificata nell’800, al suo interno è custodita la statua cinquecentesca della Madonna del latte di G.B. Mazzolo, di incredibile valore storico e artistico.
L’ufficio tecnico della Curia ha già predisposto tutti gli atti e presentato la documentazione per dare il via all’importante cantiere, che dovrebbe durare circa 4 mesi.
febbraio potrebbero partire i lavori.
nella prima decade di febbraio i lavori
Grazie all’interessamento della Curia e l’interessamento di padre Angelo Costanzo, arciprete della parrocchia San Nicola di Bari, si andrà a valorizzare un’area di particolare interesse storico. Nelle vie adiacenti, già da alcuni anni, diversi privati hanno investito le loro risorse e con sacrifico hanno ridato vita ad una buona parte della zona urbanizzata del centro storico di Patti, rappresentata anche dalla parte alta di via XX settembre.
Non è noto se la chiesa della Candelora tornerà ad essere aperta al culto, di certo sarà valorizzata e potrà essere nuovamente riscoperta nel Suo splendore, diventando punto di attrazione turistico-religioso per quanti vorranno visitarla.
Filippo Tripoli
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)