Il centro storico
Con avviso pubblico a firma dell’Assessore al Centro Storico, Sig. Nicola Molica e del Sindaco Avv. Giuseppe Mauro Aquino, viene comunicato ai cittadini che sono ancora aperti i termini per usufruire dei benefici previsti dal bando dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della mobilità pubblicato nella GURS n. 53 del 03/12/10, che consente ai proprietari di immobili siti nel Centro Storico di recuperarli e ristrutturarli attraverso l’accensione di un mutuo ventennale sino ad un massimo di € 300.000,00 con interessi a totale carico della Regione.
I cittadini potranno richiedere copia del bando della modulistica, informazioni e consulenza presso l’UTC del Comune in Piazza Scaffidi, Geom. Cusmà, nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Questo il commento dell’Assessore Nicola Molica: “E’ intendimento del Sindaco e di questa Amministrazione avviare tutte le iniziative mirate al recupero del Centro Storico, dando seguito al progetto di riqualificazione già agli atti del Comune ed attenzionando tutte le opportunità offerte dalla Legge e dai Bandi pubblici, attingendo a tutti i possibili incentivi regionali, statali ed europei, nella consapevolezza” – continua l’Assessore – “che il recupero del Centro Storico,potrà produrre effetti di grandissima rilevanza sotto il profilo occupazionale, imprenditoriale, culturale e turistico”.
“A questo scopo si stanno predisponendo le strutture e gli strumenti necessari per realizzare compiutamente l’apposito Ufficio per il Centro Storico, indispensabile per dare nuovo impulso all’iter di riqualificazione e concretezza al programma dell’Amministrazione.”
L’Università
Il Comune di Patti ha liquidato i compensi per i docenti del corso di Laurea in Scienze Giuridiche e Laurea Magistrale in Giurisprudenza per l’anno accademico 2007/2008.
Si tratta di oltre 50mila euro. Già dal marzo del 2008 i docenti avevano richiesto la liquidazione delle spettanze, richiesta reiterata nel febbraio del 2010 dalla Facoltà di Giurisprudenza.
Adesso l’Amministrazione Comunale, che guarda con interesse ed attenzione alla permanenza dei corsi di Laurea a Patti, ha fatto sì che i docenti potessero ricevere quanto loro spettante per il primo semestre del biennio 2007/2008.
E’ inoltre intenzione dell’Amministrazione Comunale provvedere in tempi brevi al pagamento delle restanti somme.
Giorno 12 settembre, intanto, alle ore 10 presso il Seminario vescovile di Patti, sede del corso di Laurea in Giurisprudenza, il prof. Carlo Busacca, responsabile della sede di Patti, terrà un incontro di accoglienza con gli studenti dei due corsi di Laurea.
All’incontro sarà presente anche il sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)