Categories: Comunicati Stampa

PDCI – Tagli sostegno, si faccia chiarezza sui numeri

Sulla stampa circolano valutazioni discordanti sul numero di posti di sostegno per l’anno scolastico 2010-2011. E’ necessario un intervento chiarificatore da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

La “Gazzetta del Sud” del 16 maggio 2010 ha pubblicato il resoconto di un incontro, promosso da esponenti dell’Ass. Osservatorio sulla scuola, del Comitato insegnanti precari e dello SFIDA (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità), relativamente all’insegnamento di sostegno nella provincia di Messina. In esso si legge: “Se fino a quest’anno il rapporto docente/disabile è stato di uno su quattro/cinque, da settembre dovrebbe essere ripristinato il rapporto un insegnante per un alunno”. Questa affermazione potrebbe generare nel lettore l’opinione che, nell’anno scolastico 2010/2011, il numero dei posti di sostegno aumenterà considerevolmente nella nostra provincia, come effetto della sentenza n. 80/2010 della Corte Costituzionale, secondo la quale le ore di sostegno devono essere assegnate in base alle “effettive esigenze” delle scuole.
Leggiamo, però, sul settimanale “Centonove” del 14 maggio 2010 una presa di posizione dello stesso sindacato SFIDA, che, in merito agli effetti della succitata sentenza in provincia di Messina, sostiene: “Ma la situazione resta precaria, i tagli sembrano contare più delle disposizioni di legge, abbiamo un diritto acquisito ma non riconosciuto per motivi economici”. La dichiarazione qui riportata, rilasciata, a quanto pare, da Maria Vitale, responsabile provinciale del sindacato SFIDA, fa pensare che gli effetti della sentenza n. 80/2010 saranno molto limitati nella nostra provincia. Ancora una volta un diritto formalmente riconosciuto non sarebbe di fatto esercitatile.
Il Partito dei Comunisti Italiani invita l’Ufficio Scolastico Provinciale a chiarire come stanno i fatti. Nello stesso tempo, invita i sindacati e le associazioni di categoria a vigilare affinché la già citata sentenza della Corte Costituzionale sia applicata integralmente e a intraprendere sin da ora eventuali iniziative di lotta.

Antonio Bertuccelli, Segretario provinciale del PdCI

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

2 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

2 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago