Si è finalmente svolto l’atteso incontro tra il Comitato Pendolari Sicilia e l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Sicilia.
Incontro più volte richiesto dal Comitato e che ha trovato la più ampia disponibilità da parte dell’Assessorato, che si è attivato a convocare il Presidente del Comitato.
Il Presidente ha illustrato tutte le problematiche inerenti il trasporto ferroviario, con particolare attenzione alle tratte di competenza.
Si è parlato di infrastrutture, di sviluppi futuri e dei problemi attuali.
Sembra che il definitivo trasferimento di competenze Stato-Regione sia in dirittura di arrivo.Una volta attuato, l’Assessorato si è impegnato a convocare tutti i Comitati, che saranno coinvolti nella stipula del Contratto di Servizio.
Il Presidente ha espresso la propria visione di come debba funzionare il servizio ferroviario, in base alle infrastrutture e alle potenzialità attuali o prossime future. Si sono gettate le basi per la prossima discussione sul trasporto intermodale e sulla possibilità di stipula di un unico abbonamento regionale per tutti i servizi di trasporto, come avviene in Lombardia.
L’Assessorato ha affermato la propria volontà nel gestire al meglio e con particolare riguardo ai pendolari il trasporto pubblico in Sicilia.
Il Presidente ha espresso la propria disponibilità a collaborare per un servizio finalmente migliore e a misura di uomo.
Ringraziamo l’Assessore per questo incontro, preludio, speriamo, di una svolta nelle gestione del servizio ferroviario in Sicilia.
Giacomo Fazio, Presidente Comitato Pendolari Sicilia Patto Pendolari Italiani