La nota è stata inviata all’ Assessore Regionale per le Infrastrutture e la Mobilità, On. Pier Carmelo Russo ed al Ministro dell’Economia e delle Finanze Prof. Giulio Tremonti
Ancora una volta non vorremmo essere stati costretti ad assistere al solito teatrino cui la politica ci ha ormai abituato.
Che poi ci si mettano i sindacati non aiuta certo, del resto dovrebbero ben sapere quale è la situazione dei trasporti e delle infrastrutture nel Mezzogiorno visto che i sindacalisti meridionali da anni denunciano lo stato in cui versa il sud al riguardo.
Per non parlare delle continue denunce dei vari Comitati dei pendolari.
Da anni chiediamo alla politica nazionale e regionale un impegno serio e deciso per tentare di colmare il gap che ci separa dal Nord a livello infrastrutturale.
Come mai tra l’altro il viaggio del Ministro e dei Sindacalisti non ha toccato la Sicilia?
Come mai non si è toccato con mano cosa vuol dire un viaggio in treno da Palermo a Catania? O andare a Trapani?
O un bel viaggio sulla Palermo-Messina o verso la magnifica Agrigento vivendo con molta probabilità i ritardi tipici ?
Magari prendere un treno per Punta Raisi in questi giorni non sarebbe stato male. Ammesso che non si abbiano problemi di orario o l’aereo da prendere…
Siamo stanchi di promesse e di spettacolari iniziative.
Chiediamo finalmente un impegno deciso. Un coordinamento tra politica nazionale e regionale, che superi le beghe federaliste.
Che finisca lo scaricabarile sulla questione del contratto di servizio.
Chiediamo ancora una volta che si convochi finalmente una conferenza di servizi che studi un piano di trasporto intermodale integrato serio e rispettoso dell’ambiente.
La situazione per i pendolari si va facendo sempre più insostenibile. A questo si aggiunga la pesante crisi economica che falcidia i bilanci familiari già provati dai continui aumenti ai trasporti.
Aspettiamo risposte dalla politica. Oggi più che mai.
Con l’occasione porgiamo
Distinti saluti
Giacomo Fazio Presidente Comitato Pendolari Sicilia Patto Pendolari Italiani