La manifestazione sarà il prologo del convegno-studi che poi si svolgerà alla “multimediale” che si incentrerà sul progetto, che è diventato un libro, per il recupero e la valorizzazione del centro storico di Brolo dettandone le linee guida
Il programma dei lavori:
Apertura del tavolo delle iscrizioni al seminario\convegno – ore 14,30
Intitolazione del “moletto” a Sebastiano Tusa – ore 15,15
Seguiranno, rientrando nella sala Rita Atria i saluti istituzionali:
Irene Ricciardello, Sindaco di Brolo – Nino Germanà, Deputato Nazionale – Bernardette Grasso, Ass.re Reg.le Autonomie Locali – Bianca Fachile, Dirigente I.T.C.G. Merendino – Marisa Bonina, Ass.re Comune di Brolo – Basilio Ridolfo, Ingegnere. Resp.le Area Tecnica Brolo – Manuela Ricciardi, Presidente Associazione NOI!
Introduzioni a cura di
Orazio Micali, Soprintentende Beni Culturali e A. Messina e Caterina Sartori, Presidente Ordine Architetti P.P.C. Messina
Relazioni:
Renata Prescia, Architetto. Università di Palermo – “Bianca Terra”: Studi per il recupero e la valorizzazione del centro storico di Brolo.
Giovanni Minutoli, Architetto. Università di Firenze – Tutela dei centri storici minori. Schedatura, analisi e valutazioni per il loro recupero.
Moderatore Tecnico dei lavori sarà Salvatore Gentile, Architetto. Curatore dell’iniziativa
Conduce e Coordina: Massimo Scaffidi, Giornalista
Il convegno si terrà a Brolo, presso la Sala Rita Atria, in via Marina, alle 14:30 alle ore 18:30, ed è valido per i crediti formativi – 4 – per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale degli architetti.
Al termine dei lavori anche una Tavola Rotonda, sugli strumenti della proposta tra esempi e riflessioni.
Il convegno sarà interamente dedicato a Sebastiano Tusa – già assessore regionale ai BB.CC e archeologo di fama internazionale – che aveva dato un suo contributo ala stesura e sui contenuti del libro “Bianca Terra…” che riassume i tempi dell’incontro e che sarà presentato nel corso dei lavori.
Lo stesso Tusa, recentemente scomparso, sarebbe dovuto essere tra i relatori dell’incontro che gode del patrocinio dell’assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità siciliana della Regione.
Informazioni Ufficio Turistico Brolo
Tel. 0941/561224
turistico@comune.brolo.me.it
Ingresso gratuito al pubblico.