Nell’ambito della rassegna letteraria “Pensieri Comuni” diretta da Lucia Franchina, mercoledì 6 Novembre alle ore 18,30 presso il Palacultura “Don Pino Puglisi” a Gliaca, si svolgerà l’incontro con Attilio Bolzoni, storica firma di Repubblica, uno dei massimi esponenti del giornalismo antimafia italiano.
Bolzoni profondo conoscitore della storia siciliana degli ultimi 40 anni, ha vissuto in prima persona gli anni del pool antimafia a Palermo e l’anno delle stragi dei giudici Falcone e Borsellino. Autore di libri simbolo sulla storia della mafia e dell’antimafia, tra cui “Il capo dei capi” insieme a Giuseppe D’Avanzo da cui è stata tratta l’omonima fiction televisiva.
Altri libri dell’autore sono per citarne qualcuno: “Faq Mafia”, “Uomini soli”, “La giustizia è cosa nostra”.
Inviato di Repubblica a Palermo dal 1982, è stato, inoltre, uno degli sceneggiatori della serie tv dedicata a Paolo Borsellino.
L’incontro, durante il quale sarà presentato il suo ultimo lavoro “Il padrino dell’antimafia”, libro che ha susciato diversi tavoli di intensi dibattiti e anche mal celate polemiche, di strettissima attualità, sarà moderato da Massimo Scaffidi, e sarà un’occasione di dibattito e lucido confronto, con un ospite di grande spessore, su temi importantissimi quali la legalità, l’antimafia e la lotta alla mafia.