A raccontarci del suo pensionamento è lo stesso Emanuele che ha raggiunto questa meta lo scorso primo giugno.
Lui scrive su facebook
“Sono stati anni intensi, dividendomi tra Municipio dal 1980 al 2005 come dirigente e Sindacato a tempo pieno dal 2005 al 2017 come segretario generale della CISL FP Messina, per tornare al MIO COMUNE nel settembre 2017 con l’Amministrazione Baglio e la Segretaria Comunale Francesco Calarco.
Nel 2021 l’esperienza politica ha dato un risultato che mi ha obbligato a tornare ad essere dirigente, svolgendo il ruolo con onestà e disponibilità, con un corretto rapporto con l’amministrazione Amadore, finalizzato a risolvere ogni problematica per il Bene Comune della Nostra Galati.
Sono onorato e gratificato per la stima e gli affetti che ho ricevuto in questi anni da Amministratori, Sindaci, Segretari Comunali, Sindacalisti di ogni estrazione, cittadini.
Un’esperienza maturata negli anni grazie al confronto, ai buoni rapporti consolidati ed alla mia voglia di fare sempre meglio e di più.
Oggi passo il testimone ai miei colleghi dipendenti, sperando tanto che possano dare di più di quanto non ho potuto dare e fare per la Nostra Galati e chiedendo scusa a tutti per le, non volute, mancanze a volte dettate anche dal ruolo.
È doveroso ringraziare le Amministrazioni Comunali che si sono succedute nel tempo e da ultima quella attutale, guidata dal Sindaco Vincenzo Amadore che ha voluto tributare il mio impegno con un saluto inaspettato che ha registrato la partecipazione dell’assessore già Sindaco Nino Baglio in rappresentanza della Giunta, il Presidente del Consiglio Davide Di Nardo in rappresentanza dei Consiglieri Comunali, la Segretaria Comunale Angela Ricca, la collega Giusetta Cavolo e tutti i dipendenti ed ASU in servizio. Un grazie alla collettività galatese che mi ha “sopportato” in questi lunghi anni. Residualmente profonderò il mio impegno a favore dell’Amministrazione Comunale Alcarese, guidata dal dinamico Sindaco Ettore Dottore, non foss’altro per la reciproca stima e rispetto con tutta la sua amministrazione e i dipendenti tutti.
Resto sempre a disposizione della mia Comunità, dedicando qualche ora in più alla mia famiglia e al mio hobby preferito: Musica e Mandolino
GRAZIE GALATI”
La notizia, dopo i primi festeggiamenti in comune ha fatto in un battibaleno il giro del web.
E Calogero Emanuele alla fine sommerso da telefonate e messaggi ha commentato:
GRAZIE ANCORA A TUTTI
I tanti messaggi che ho ricevuto sino ad oggi mi gratificano e mi inorgogliscono, ma non merito tanto. Nel mio trascorso ho cercato sempre di dare il meglio, mettendomi al servizio della gente, della amministrazioni comunali, dei lavoratori iscritti e non iscritti. Mi hanno insegnato sempre: CON LA GENTE E PER LA GENTE PER IL BENE COMUNE
Sono stati anni intensi come dipendente, dirigente, sindacalista ed ho pure bei ricordi. Purtroppo oggi tutto è cambiato, ma non rinnego nulla del mio passato. Vorrei tanto rispondere a tutti che mi hanno dedicato un “laik” e soprattutto agli amici che, immeritatamente, hanno scritto “belle parole, ma sono tanti tanti tanti e perciò lo faccio con questo mio post con la speranza di poterli incontrare di fronte ad un drink.
Grazie a tutti
Gli auguri della Redazione all’amico Calogero