Grande appassionato della cultura e dell’arte gioiosana, Nino Scaffidi, è andato oltre
Ha interpretato, oltre che in teatro, nella vita e nel suo modo di fare, fino all’ultimo, gli anni fastosi di una Gioiosa Marea che si proiettava nel futuro, che scopriva il turismo ed i grandi eventi che sapeva trasformare l’estate in un festival di colori e voglia di fare.
Nino Scaffidi è stato per anni, insieme ad un gruppo di amici, il volto del Carnevale Gioiosano, della Pro Loco, di “Gioiosa Mare”. Lui sapeva riunire ed unire trasversalmente l’intera comunità locale. Un ambasciatore del sorriso e del saper fare.
Il ricordo dell’amministrazione comunale
Tra i tanti commenti, saluti, post, anche quello dell’amministrazione comunale di Gioiosa Marea:
L’Amministrazione e il Consiglio Comunale di Gioiosa Marea partecipano al dolore della famiglia Scaffidi per la scomparsa di Nino, protagonista della vita culturale ed artistica della nostra città. Mancheranno la sua energia, la sua passione e la sua intelligenza creativa che hanno segnato un’epoca e hanno saputo coinvolgere intere generazioni di gioiosani. L’impegno è quello di far conoscere ai più giovani l’opera di Nino Scaffidi, un grande e autentico gioiosano.
Nino Scaffidi, aveva88 anni, era stato anche “maestro”, nella scuola e nella vita, ma anche attore di talento.
I funerali si svolgeranno oggi.
La redazione di scomunicando.it si unisce, apprendendo la notizia, al dolore dei tanti e dei familiari. Siamo certi che il suo esempio e la sua costante voglia di far vivere o rivivere la cultura popolare e popolana resterà sempre vivo.
“La sua testimonianza – come scrive oggi padre Lembo – è diventata una scuola popolare di come nel recitare bisogna essere più naturali possibile”.
Un bell’esempio.