La scorsa Domenica si è svolta a Pettineo una giornata antirazzista promossa dal Forum Giovanile (presieduto da Simone Regatuso) e dal locale circolo ARCI (presieduto da Carmelo Machì). L’iniziativa nasce come un momento di sensibilizzazione dei giovani al tema, nel quadro della campagna nazionale “Non avere paura”, promossa da moltissime realtàsociali come ACLI, Caritas, ARCI, CGIL e molti altre organizzazioni progressiste.
A pettineo, nel pomeriggio di Domenica è stata inaugurata la mostra della fotografa Grazia Bucca sulle condizioni degli immigrati rinchiusi nei centri di temporanea detenzione di Lampedusa. In serata, nella bella sala consiliare, è stato proiettato il film “Come un uomo sulla terra”, di Riccardo Biadene, Andrea Segre, Dagmawi Yimer, un documentario realizzato con il patrocinio di Amnesty International e che racconta agli italiani cosa si nasconde dietro gli accordi con la Libia. Al dibattito che ne è seguito hanno partecipato L’avvocata Carmen Cordaro, presidente provinciale dell’ARCI e il vice sindaco, prof. Filippo Sanguedolci. Sono intervenuti tra l’altro un rappresentante della Caritas di Pettineo, il presidente dell’Associazione Culturale Mediterraneo, Farid Adly, la presidente dell’ARCI di Messina, Patrizia Majorana e la professoressa Mariangela Gallo che ha presentato l’esperienza di educazione alla multiculturalitàdel laboratorio di Autocoscientizzazione e teatro del Circolo ARCI di Acquedolci.
L’impegno dei giovani pettinesi continua nei prossimi giorni con una giornata dedicata al precariato nel mondo del lavoro Sabato 1° Agosto con la proiezione alle 21.30 del film “Il Vangelo Secondo San Precario”. Ne seguiràdibattito sempre alla sala consilaire di Pettineo, con la partecipazione del prof. Filippo Giunta, del sindaco di Pettineo, Pino barberi e dell’assessore Pino Cannizzaro.
Domeinca 2 Agosto si terràin paizza Duomo lo spettacolo musicale “Raduno Band Rock” e Lunedì 3 Agosto giochi in piazza “Ginkana delle patate in Kariola”.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…