Piacenza, la miglior città per qualità della vita
Fra le città più belle d’Italia si trova senza dubbio Piacenza, un centro che spicca per via di tantissime caratteristiche e anime diverse. Innanzitutto per via della presenza di alcuni dei borghi più affascinanti della Penisola, e in secondo luogo anche per merito delle sue tradizioni culinarie.
Non solo, perché recentemente è stata proclamata come la città con la miglior qualità di vita per i giovani. Eventi, un basso tasso di disoccupazione e densità di servizi sono solo alcuni dei motivi per i quali Piacenza è salita in vetta a questa speciale classifica.
Piacenza viene eletta come la città migliore per i giovani
Come decretato dalla classifica del Sole24Ore, Piacenza è stata eletta la città migliore per i giovani quanto a qualità della vita. Le ragioni che hanno portato a questo risultato sono molteplici, a partire dal basso tasso di disoccupazione, ma ci sono tanti indicatori che sono stati tenuti in forte considerazione.
Si fa ad esempio riferimento alle zone verdi, ai giardini scolastici, all’imprenditorialità giovanile, ai locali della movida notturna, al numero di laureati e molto altro ancora. In questo elenco di indicatori troviamo anche i canoni di locazione, gli orti urbani, l’assistenza a domicilio e ovviamente le aspettative di vita.
Se si scende nel dettaglio, si scopre che anche altre città hanno ricevuto dei premi, come Aosta e Cagliari, che vengono invece considerate come le migliori rispettivamente per i bambini e per gli anziani. In tal caso gli indicatori presi in esame sono stati la qualità degli asili nido, il tasso di fecondità e il numero di geriatri attivi.
Quali sono i migliori quartieri di Piacenza dove prendere casa?
Si comincia subito con una premessa importante: le case nel centro storico di Piacenza possono raggiungere prezzi anche molto alti, per questo un’idea può essere quella di fare il calcolo del mutuo con il tool di mutui.it, dato che la spesa potrebbe essere considerevole. Questa viene ampiamente giustificata dalla zona, che ovviamente offre dei vantaggi difficili da trovare in altre aree o quartieri di piacenza, come la vivacità della movida notturna, la presenza di molti servizi e ovviamente la bellezza a livello architettonico.
Naturalmente esistono anche altre opzioni da tenere in considerazione, come ad esempio la frazione di La Verza, che viene considerata come una delle zone più tranquille di Piacenza. Inoltre, La Verza spicca anche per via di un ottimo rapporto qualità prezzo per le case, dato che i costi per metro quadro sono piuttosto contenuti.
Va comunque detto che i 7 quartieri di Piacenza, ai quali si sommano le sue 4 zone periferiche, sono in grado di offrire una soluzione adatta per qualsiasi desiderio o budget. Da poco uscita dalle elezioni comunali, a Piacenza si registra un clima di stabilità. Si ha modo di vagliare un mercato immobiliare molto ampio, e particolarmente vivace, anche per merito delle forti oscillazioni dei prezzi al mq registrate negli ultimi mesi. Le aree più economiche restano comunque la zona periferica D1 (Le Mose, Giarona, Capitolo) e la zona D4, che comprende Veggioletta, Borgotrebbia e Del Pontiere.