Valorizzazione del patrimonio geologico dei Nebrodi: i geoeventi di Sigea e Ordine dei Geologi nella “Settimana del pianeta terra”
Conoscenza, tutela, valorizzazione e fruizione del territorio nebroideo al centro delle iniziative su cui hanno puntato nella “Settimana del Pianeta Terra” la SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) e l’Ordine dei Geologi di Sicilia.
I Nebrodi, dal mare ai monti, sono custodi di un territorio di straordinaria importanza e bellezza geologica.
La “Settimana del Pianeta Terra” ha come obiettivo la valorizzazione delle Scienze della Terra e rappresenta l’occasione ideale per far conoscere il notevole patrimonio geologico presente.
Convegni, mostre ed escursioni metteranno a confronto esperti dei vari settori delle tematiche ambientali e daranno la possibilità di visitare agli appassionati della natura luoghi di particolare interesse ambientale e paesaggistico.
Il 14 ottobre a Capo d’Orlando in programma il geoevento dal Titolo “Conoscenza, tutela, valorizzazione e fruizione del territorio di Capo d’Orlando: il patrimonio geologico, archeologico, antropologico da Villa Bagnoli a Capo Faro”.
Il 18 ottobre, a Montalbano Elicona si svolgerà il convegno con successiva escursione dal titolo “Aspetti geo-paleontologici del territorio di Montalbano Elicona”. Relazioneranno la prof.ssa Domenica Lucchesi, presidente dell’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), il geologo Michele Orifici, consigliere nazionale SIGEA, e il prof. Antonino Rindone, consigliere nazionale ANISN.
Il 21 ottobre Sinagra ospiterà un ulteriore geoevento con una escursione lungo la dorsale di Pizzo Corvo con arrivo alla Pineta di Castell’Umberto.
Maggiori dettagli alla pagina Facebook SIGEA SICILIA o al sito web della Settimana del Pianeta Terra www.settimanaterra.org
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)