Il capogruppo Udc – Centro con D’Alia, Matteo Francilia, punta l’indice accusatorio
Il capogruppo Udc – Centro con D’Alia, Matteo Francilia, rende noto che ieri in terza Commissione consiliare è stata affrontata la programmazione curata dagli uffici provinciali per la realizzazione delle infrastrutture viarie e delle manutenzioni per le strade esistenti. Durante la riunione di Commissione è emerso che è stato predisposto un programma sulla scorta dei fondi previsti dall’art. 72 della L. R. numero 11 del 2010 che prevede per la Provincia regionale di Messina lo stanziamento di 25 milioni di euro.
Francilia fa notare inoltre che a tal proposito nessuna proposta è stata presentata al Consiglio provinciale, organo competente, mentre sembrerebbe che il programma sia stato redatto sulla scorta delle occasionali segnalazioni dei sindaci della provincia di Messina e che solo pochi Comuni sono ricompresi nel fantomatico elenco.
“L’Udc ritiene indispensabile che si proceda in modo chiaro e trasparente” – sottolinea Francilia – “coinvolgendo tutto il territorio provinciale, definendo le priorità d’intervento con in testa le zone colpite dagli eventi calamitosi degli ultimi anni.
L’Amministrazione Ricevuto non può sottrarsi al dovere di chiarezza e di trasparenza per dare risposte serie a tutto il territorio provinciale. Il Programma per le Infrastrutture” – conclude il capogruppo Udc – Centro con D’Alia, Matteo Francilia – “doveva essere preceduto dalla consultazione del territorio, dei sindaci, delle Amministrazioni locali e del Consiglio provinciale. Per questo motivo abbiamo richiesto la convocazione dell’assessore Lino Monea in terza Commissione per dare spiegazioni in merito”».
Il consigliere provinciale UDC Matteo Francilia