“Apprendo in data odierna, da notizia di stampa pubblicata sulla Gazzetta del Sud, che la realizzazione della discarica di Pace e dell’impianto di biostabilizzazione dovrebbe subire uno stop nella considerazione che è in atto la definizione del Piano regionale dei rifiuti.
Viene, altresì, riportato nell’articolo di cui sopra che si corre il rischio che la costruenda discarica di Pace possa essere utilizzata anche per lo smaltimento di rifiuti prodotti da altre Province.
Mi corre l’obbligo di fare rilevare che la volumetria della discarica di Pace è strettamente correlata alla quantità di rifiuti urbani ed assimilabili prodotti nella città di Messina e, pertanto, questo Ente concorda con le valutazioni espresse dal presidente di MessinAmbiente, Antonino Dalmazio, affinché l’opera, una volta realizzata, sia fruita solo per la nostra provincia.
Per quanto riguarda il richiamo nel predetto articolo della previsione di due discariche, una a Pagliara e l’altra a Venetico, desidero precisare che nessun assenso e/o parere favorevole di questo assessorato è stato mai espresso e che lo stesso a tutt’oggi e mai stato messo a conoscenza del contenuto relativo al Piano regionale dei rifiuti”.
Assessore provinciale all’Ambiente
Pietro Petrella