Così mentre il sindaco della città metropolitana dal palco di Brolo annuncia la sua candidatura alla presidenza della regione siciliana, il comizio che l’ha visto a fianco da Irene Ricciardello, accende le reazioni degli avversari.
Non fa sorridere gli avversari il comizio di Cateno De Luca, venuto a Brolo “per ringraziare il sindaco Ricciardello, per l’amore, la competenza e la passione che ha dimostrato in questi cinque anni di buon governo della città di Brolo”, e che non è stato tenero sopratutto nei confronti del candidato-sindaco Pippo Laccoto.
La replica di Laccoto è stata immediata.
Salito sul palco subito dopo ha infatti, senza peli sulla lingua, rintuzzato il dire del sindaco metropolitano.
Laccoto si è detto deluso per le accuse ricevute, per la terminologia utilizzata a suo danno, sopratutto perchè proveniente da una figura istituzionale.
Laccoto ha controbattuto, rammentando la figura e le problematiche, anche giudiziarie, che roteano intorno a Cateno De Luca e poi, concludendo ha attaccato la stessa Irene Ricciardello: “Fanno venire Cateno De Luca per parlare contro di me, ma i programmi dove sono?”.
Definendo l’aiuto politico offerto da De Luca “una stampella”.
Per Laccoto non è stato corretto che rappresentanti delle istituzioni salgano sul palco semplicemente per insultare “Cateno – che avera ironizzato anche sull’eta di Laccoto giocando sull’odor della naftalina – vai a risolvere i tuoi guai altrove” ha detto il candidato sindaco brolese.
Dopo di lui hanno parlato Nunziatina Decimo e Cono Condipodero, ma alla fine è stato lo stesso Laccoto a ritornare sul palco a concludere, mentre il palatenda si svuotava perchè la curiosità di ascoltare Salvo Messina, alla villa comunale era davvero tanta.
Questa sera sia spetta nel comizio finale la replica alle accuse portare , con un tiro alzo zero” da Salvo Messina
Anche Messina ha esordito parlando, non bene, del comizio di Cateno De Luca.
Tornando al sindaco metropolitano. Lui ha dicendosi certo della vittoria di Irene Ricciardello a sindaco, ha detto che tornerà a Brolo per le “europee”, per festeggiare la vittoria della Ricciardello, annunciando anche la sua voglia di candidarsi alla Presidenza della Regione Siciliana. Per lui al palatenda diversi sindaci del comprensorio, onorevoli e deputati.
Nell’ordine parleranno, al palatenda: Salvo Garito alle ore 20:30, Pippo Laccoto alle 21:45 e Irene Ricciardello alle 23:00.