Da oggi è attiva anche nel centro storico di Piraino e in tutte le zone collegate alla centrale telefonica del centro nebroideo la copertura adsl per la connessione ad internet. A breve saràattivo anche un collegamento wireless offerto da una societàoperante nel settore per le zone di Fiumara e Salinà.
Si completeràcosì la copertura dell’intero territorio del Comune di Piraino che, per la sua conformazione, compresa fra due vallate, ha comportato non poche difficoltàper il raggiungimento di questo risultato.
Soddisfazione viene espressa dal Sindaco di Piraino, Giancarlo Campisi che ha perseguito con tenacia quest’obiettivo considerando oggi la connessione internet vitale per esercitare il diritto di tutti a partecipare alla societàdell’informazione.
Superare il digital divided (cioè il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso), rappresenta una conquista di civiltàche equipara i cittadini Pirainesi a quelli dei paesi più evoluti.
Il Comune di Piraino, tra l’altro, attraverso il proprio portale offre ai cittadini tutte le informazioni che li riguardano oltre ai più completi dati relativi agli atti amministrativi. Solo con la copertura ADSL globale di tutto il territorio è possibile metter in atto però tutte le forme di partecipazione alla vita del Comune, quella che viene comunemente chiamata democrazia elettronica.
Comunicati Stampa