L’Amministrazione Comunale di Piraino, in questi giorni, ha dato il via ad un nuovo progetto formativo denominato “VERDE CREA” e destinato a tutti i cittadini, ai titolari di attività commerciali, agli anziani e ai soggetti diversamente abili per la sensibilizzazione alla cura e al mantenimento del verde pubblico.
Piraino scommette sulla valorizzazione del verde e dei fiori con l’obiettivo di riscoprire una “cultura floreale” che vuole avere importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica del paese.
L’attività formativa del progetto “VERDE CREA” consiste nell’acquisizione delle conoscenze di base sulle principali tecniche di giardinaggio e nella realizzazione di piccole aiuole mentre obiettivo del progetto è favorire lo spirito di collaborazione tra i cittadini per la realizzazione di iniziative comuni di arredo urbano ed inoltre assicurare l’inserimento nel sociale degli anziani e dei soggetti diversamente abili che successivamente si occuperanno della manutenzione delle aiuole realizzate.
In pratica il progetto, che si articolerà in quattro incontri serali per la parte teorica e nella realizzazione di 3 aiuole per la parte pratica, ha un duplice vantaggio- dichiara il Sindaco Giancarlo Campisi- da una parte comporta indubbi benefici per il centro storico e le zone balneari di cui viene migliorato il decoro complessivo, dall’altro permette ai soggetti coinvolti di rendersi utile e rimanere inseriti in un contesto produttivo.
All’inziativa saranno coinvolti principalmente i commercianti con la collaborazione attiva del Consorzio “La Castellana”. Tutti i cittadini che intendono aderire possono inoltre contattare gli uffici di Relazione con il Pubblico di Piraino, Gliaca, Zappardino e Lacco.
Ufficio stampa del Comune di Piraino