A proporlo era stato un blog locale, che aveva invitato a collaborare divere giornalisti “attenti” alle problematiche del comune pirainese.
Date fissata, i primi di dicembre, luogo il cinema comunale ed era tutto pronto per l’agorà politica.
Ma nelle ultime ore il clima è diventato rovente, perchè insieme ai comunicati ed ai documenti ora c’è un intervista di Giancarlo Campisi che butta benzina sul fuoco, ma sopratutto scatenati sono i post sulla “rete” al punto che il responsabile di una pagina su facebook dove l’agorà è diventata un’arena è stato costretto a pubblicare una nota di tal fatta “siccome in questi giorni il dibattito politico è stato molto acceso, spesso ho perso il controllo della situazione per cui mi sono ritrovato in situazioni ingestibili; onde evitare malintesi e per cercare di ripristinare quantomeno un minimo di serietà, cancellerò tutti quei post che mi sembrano offensivi. Piraino e i Pirainesi non si meritano questo, occorre costruire e non distruggere. Grazie“.
Ma diamo una lettura “trasversale” a quanto apparso su internet, partendo proprio dall’ultimo post.
Per Francesca queste sono “sagge parole bisogna costruire e non distruggere….
Carlo “Se questo osano chiamarlo dibattito politico allora dico con franchezza che la politica è molto lontana da Piraino.
Questo modo di di scrivere, di commentare, di dialogare ci fa solo perdere la dignità di cittadini e personalmente provo grande imbarazzo e sono allibito.
Altro che politica…questo è davvero altro……..forse si dovrebbe meditare di più. Io credo che le istituzioni abbiano una dignità che merita rispetto sia per chi ne assume, momentaneamente, il ruolo sia per chi da cittadino dialoga con loro.
In questo ” dibattito” il rispetto per le Istituzioni di Consiglieri è stato calpestato in maniera semplicemnte mediocre. Credo che i cittadini come me disapprovano e molto.
Grazie a tutti e sorry ma francamente sono abituato a dire quello che penso”.
e Peppe aggiorna il suo pensiero con “Inevitabilmente scontrandosi due “fazioni” si crea il manicomio di cui sta parlando che, a mio avviso, è alimentato ancor di piu’ dal fatto che la comunicazione virtuale spesso non lascia trapelare il suo reale significato.
Dove costruire e cosa costruire… bella osservazione.
Costruiamo innanzitutto la nostra identità di cittadini pirainesi, cercando di mettere da parte le divergenze, senza puntarci il dito contro. Ognuno di noi ha una responsabilità piu’ o meno grande. Ecco, secondo me è questo il punto di partenza“.
Pino Campisi tra i protagonisti del dibattito-scontro (vedremo poi altri suoi commenti” in questo ambito) non si tira indietro e scrive: “Spero in mezzo non ci siano miei commenti perché ritengo di non aver offeso nessuno, ma se per caso qualche commento dovesse essere considerato sopra le righe, prego di far melo notare perchè ci tengo anch’io a mantenere l’agone politico all’interno di una dialettica, anche dura ma sempre rispettosa delle persone e del loro diritto di espressione“
Antonio Ricciardo dà un suggerimento tecnico per dare ordine alla confusione: “I Revisori dei Conti nelle loro relazioni ai bilanci annuali hanno dovuto attestare l’esistenza o meno dei debiti fuori bilancio. Quindi agli atti del Comune basta prendere la relazione di verifica dei Revisori per avere contezza di tutto”.
Salvatore allarga i ruoli e riesuma pezzi di storia di Piraino: “Concordo per un incontro a tre (Princiotta, Campisi, Maniaci) non al Cinema ma in Televisione, sia su Ondatv e sia su Antenna del Mediterraneo, onde evitare la rissa diretta e le incomprensioni tra consiglieri ex , attuali e pubblico.
Propongo come “Moderatore” Sua Eccellenza Prefetto Dott.Giuseppe Rizzo ex Commissario governativo con le funzioni, allora nel 1991, a Piraino, di “Sindaco” e di “Consiglio Comunale” sciolto per mafia“.
Maurizio Ruggeri, oppositore in consiglio comunale non assolve ma condanna “…l’attuale sindaco sfuggira’ al confronto… anch’io temo che questo confronto pubblico tra il Sindaco della passata amministrazione e quello attuale non si terrà.
Questa mia convinzione è dettata dalla conoscenza dei fatti, che stanno proprio come ha scritto Giancarlo Campisi; è proprio questo che mi porta a pensare che il confronto non si terrà.
Per il resto inesattezze e “cavolate” se ne sono dette e scritte fin troppe in questi ultimi giorni.
Spero vivamente che si metta al più presto la parola fine sul passato e si possa cominciare a giudicare l’attuale amministrazione per quello che sta facendo o che intende fare…!!
Pino Campisi, fratello di Giancarlo, e membro dell’opposione consiliare “Anch’io penso che non si presenteranno al dibattito, ma dopo le accuse per mascherare immobilismo e inefficienza e per giustificare l’aumento delle imposte, non presentarsi al dibattito sarebbe come tirare la pietra e nascondere la mano“.
Stefano difende l’attuale maggioranza “io credo che sia una cosa inutile cmq credo che l’interesse a non presentersi lo abbia l’amministrazione Campisi” beccandosi la risposta di Pino Campisi “Io penso che sia del tutto evidente che a non presentarsi sia solo chi ha paura della verità, perchè quando si parla da soli si ha sempre ragione, quando si fanno i confronti e si portano gli atti, allora è un po’ più complicato continuare con le contumelie – e continuando dopo “l’infatti” di Stefano Scaffidi – “È allora Stefano, io è te ci saremo e …. sapremo chi c’è è chi non c’è” ma Stefano aggiunge “per sapere le verità non bisogna fare dibattiti, ma leggere le delibere e parlarne nei consigli comunali“.
Tra i post segnaliamo quello di Carlo Amato “Come al solito……poi si cade a parlare di altro……….si fanno battibecchi………….Io credo che l’esercizio della democrazia è un bene per tutti…la democrazia appartiene a ciascuno di noi……..non solo ad alcuni.
Tutti hanno il diritto/dovere di esercitarla e predendere che venga esercitata….la rappresentaza politco-istituzionale è esercizio di mandato rappresentativo in organi elettivi che non esaurisce la democrazia, ma anzi la stimola in quanto, almeno ancora in Italia, la nostra una repubblica è di natura parlamentare e non plebisciaria e i cittadini hanno pieno titolo di esercitare il loro diritto alla funzione democratica in tutti i luoghi possibili. La nostra non è una democrazia limitata alla rappresentiatività. Non so perchè in Italia è nata questa idea che le istituzioni, una volta che un cittadino viene eletto deputato o senatore o cmq ad una carica eletiva qualsiasi questa diventa di proprietà personale. Le cariche elettive, indipendentemente da chi le assumono momentaneamente, sono e rimangono di “Proprietà” dello Stato. Assumere una carica elettiva è un “Prestito” che i cittadini e quindi lo stato fa ad una persona disponibile a a farsene carico e che prima o poi deve ritornare al legittimo Proprietario che è la Repubblica. Credo che bisognerebbe riscoprire la bellezza di essere cittadini e di rappropriarsi di quello che che è di tutti cioè lo Stato. Sarà banale o ripetitiva ma dire: ” Lo stato siamo noi” ancora per me, che sono ormai un vecchietto, è emozionante. Mi viene viceversa difficile pensare e dire:” lo stato siete voi”. Meditate giovani….meditate”.
Bluebeach Brolo è sicuramente di parte: “Scusate premesso che nei lunghi anni in cui a Piraino Ha amministrato il GRANDISSIMO Sindaco CAMPISI di confronti pubblici nemmeno l’ombra, Quante spiegazioni ha fornito hai cittadini in pubblici dibattiti ad esempio per questioni come: muraglia cinese, depuratore, affidamento manutenzione pubblica illuminazione, questione “IL PRANZO E’ SERVITO” (frana strada nazionale Gliaca ) ecc. e non mi sembrano “MINCHIATE”, ma a parte questo il pubblico dibattito l’ ex governatore lo deve fare con le amministrazioni passate, perchè sti debiti certamente non possono essere accollati all’amministrazione Maniaci”.
Poi Rosa Albino – come se non bastasse – solleva il dito su un altra questione annosa “Scusate e da tanto tempo che non passo per la via belvedere. Ma…. La muraglia la famosa strada che sbocca sotto la torre é la cattedrale Santa Caterina é stata completata o é ancora chiusa?”
E Bruno Arcidiaco non le da speranze “Sempre chiusa e preda delle erbacce :(” e Rosa non può che agiungere” Doveva essere un traguardo che doveva superare alcuni ostacoli della viabilità è invece si e dichiarata una muraglia cinese che non sarà mai compiuta….. Qui ci vuole SOS GABIBBO”
Maurizio Ruggeri “Vorrei fare una puntualizzazione ( riferendosi a tal Saro) , capisco che non ha partecipato alla vita politica pirainese negli ultimi anni, ma prima di fare certe affermazioni potrebbe anche informarsi..! Ricordo diversi dibattiti su vari temi, sia organizzati da Giancarlo che anche da altre forze politiche (ricordo ad esempio diversi incontri pubblici con la cittadinanza per rendicontare sull’operato dell’amministrazione e credo che sia una buona abitudine che bisogna mantenere e rafforzare). Proprio su un tema riportato da Saro, il famoso “Consolidamento”, ricordo che legambiente organizzo’ un incontro pubblico nel salone parrocchiale di Gliaca, ed invito’ il sindaco a confrontarsi. Giancarlo ci ando’, vorrei ricordare che non si e’ mai sottratto a nessun confronto semplicemente perche’ non aveva niente da nascondere..!!“
Antonio Ricciardo Calderaro a questo punto è ottimista “Io sono convinto che dal confronto possa emergere solo la verità e finalmente i Cittadini sapremo chi mente e chi dice la verità..a raggiondel vero devo dire che mai durante la precedente amministrazione ho sentito accuse verso chi aveva amministrato prima, mentre ora ad ogni piè sospinto la colpa è sempre della precedente amministrazione… e questo ritengo non sia giusto ne politicamente corretto”.
Ma Gesj non lo è affatto “GIUSTA OSSERVAZIONE, ANTONIO, E’ UN SEGNO BRUTTO , COME DI QUALCOSA CHE TI FA PENSARE UN RITORNO AL MEDIO EVO .PIRAINO ULTIMAMENTE HA VISSUTO UN PERIODO DI CIVILTA’ INTELLETTUALE , DOVE DIRE CHE APPARTENEVO AL COMUNE DI PIRAINO MI RIEMPIVA DI GIOIA E DI ORGOGLIO. SPERO CHE TUTTO QUESTO NON VENGA BUTTATO NELLA SPAZZATURA , UNA DONNA COME LA DOTT. MANIACI , DEVE DARE ANCORA DI PIU’ UNO SLANCIO VERSO UN FUTURO DI DIALOGO E DI COLLABORAZIONE CON CHI HA PIU’ ESPERIENZA. AUSPICO CHE I CONFRONTI IN FUTURO VENGANO FATTI PER CERCARE NUOVE IDEE PER MEGLIO GESTIRE IL BENE COMUNE. PER UN SINDACO DONNA SAREBBE UN BELL’ESEMPIO DA LASCIARE AI POSTERI.
Giovanni Molica Bisci ha da consigliare “Inviterei la dott.ssa Gina Maniaci a non intervenire al dibattito… sarebbe la scelta migliore e piu’ ragionevole… Perchè confrontarsi con chi non riveste oggi nessun ruolo?!?
e Marco Ceraolo Spurio mette sale sulla ferita””Ma di cosa si sta parlando???
Pino Campisi – ironico – D’u sceccu ‘nto linzolu
Marco Ceraolo Spurio – Il comunicato della maggioranza in risposta a quello fatto dalla minoranza mette in evidenza taluni aspetti che non possono essere dimenticati semplicemente chiarendo quale strada sta percorrendo questa amministrazione…dopo, leggendo il comunicato dell’ex sindaco a mio avviso povero di contenuti, mi sembra che non smentisce proprio nulla anzi,dei dati e numeri citati nel nostro comunicato…Poi a casa mia quando non si pagano le bollette lo chiamano debito anche se è scritto nel bilancio familiare… Parliamo delle bollette non Pagate? del contratto della pubblica illuminazione? dei soldi buttati 3,4 giorni prima delle elezioni in avvocati per sfizio?della macchina a noleggio a 10500 euro annui? dei telefonini per sindaco ed assessori della giunta di tuo fratello? della muraglia e dei risvolti che potrebbe avere in termini economici sul comune di piraino?
Vuoi parlare – rivolgendosi a Pino Campisi – di cosa ha fatto questa amministrazione in 6 mesi?e cosa farà? Vuoi fare un consiglio comunale su fc? fammi capire! perchè ti vedo scrivere su fc ma in consiglio comunale perchè non parli? perchè non metti in evidenza i tuoi dubbi? parla Pino che avrai risposta….
E Gesj Rovicone “MARCO, A COSA SERVE UNA NUOVA AMMINISTRAZIONE , SE NON NEL PROSEGUO DELLE FUNZIONI DI UN COMUNE, SE SONO RIMASTE DEI LAVORI INCOMPLETI PORTATELI AVANTI , O VI SIETE GIA’ SCORAGGIATI? OCCORRE INSULTARE O DENIGRARE CHI VI HA PRECEDUTO? SAPPIATE CHE AL PROSSIMO MANDATO ANCHE VOI SARETE GIUDICATE CON LO STESSO METRO CON CUI STATE GIUDICANDO ….VI AUGURO DI LAVORARE IN SERENITA’ E COLLABORAZIONE.
Marco entra in cotradittorio “Domando a te Gesy affermare che vi sono debiti è denigrare? a casa mia significa dire le cosa come stanno, poi se non vi piace sentire la verità dei fatti…nessuno teme il giudizio di nessuno…
Pino Campisi :”Non devo essere io a parlare dell’amministrazione precedente, ma Giancarlo, io invece vorrei sapere, cercare di sapere perché scaricate le vostre responsabilità sempre sul passato, anzi le responsabilità dell’esecutivo, perché tu caro Marco, sei consigliere come me e dovresti controllare l’esecutivo, non fare l’avvocato difensore, invece ti mandano a fare il capro espiatorio delle inefficienza della giunta. Questo esecutivo che cerca sempre giustificazioni abbia il coraggio di affrontare faccia a faccia la persona che sta accusando, in un incontro pubblico e se non va bene al Palacultura, anche in televisione, invece di mandare te allo sbaraglio.
Roberto Granata “Ma siete proprio combinati male!mi sembrano discorsi fra pazzi,un pestare l’acqua nel mortaio.Io lavoro fuori ed ogni fine settimana quando torno a casa sento sempre gli stessi discorsi: CAMPISI-MANIACI e mi chiedo ma non sono RUGGERI,TERRANOVA,SPANO’,REPICI E CAMPISI PINO la vecchia amministrazione? non sono loro che dovrebbero fare il dibattito se si sentono piu’ bravi a proporre?per)che’ Giancarlo va in escandescenza?
Marco” Io non sto qui a difendere nessuno parlo perchè so il disastro in cui è stato lasciato il comune di Piraino è conosco gli sforzi che questa amministrazione sta facendo con in testa il Sindaco Gina Maniaci per tentare di risanare il possibile…Il comunicato della Maggioranza mi sembra chiaro,preciso è puntuale nel descrivere la situazione del nostro Comune…poi se qualche ex amministratore si è risentito,questo non è un nostro problema…Pino i numeri sono numeri (non si discutono),i decreti ingiuntivi sono decreti ingiuntivi e si devono pagare tutto qua…queste non sono accuse,questa si chiama REALTA’ il mondo dei sogni non cè…
Stefano Scaffidi è lapidario “a chi ha lasciato il comune allo sbando e ha faccia di parlare ancora e a chi non sa le cose e dice fesserie”
Bruno Arcidiaco ” Qualunque imbecìlle può inventare o imporre tasse. L’abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all’importo delle tasse.”
.. i post continuano, siamo a quota 184, in attesa del dibattito.
GRANDE SUCCESSO PER L’EVENTO NATALIZIO A BROLO (altro…)
Un Natale speciale a Caltanissetta: tra trattori e magia fiabesca (altro…)
Il Natale a Capo d’Orlando si è illuminato di magia con il musical "WONKA" (altro…)
Buongiorno. Queste le previsione di BroloMeteo (altro…)
Confconsumatori APS – Federazione Provinciale di Messina informa che, con provvedimento del 05/12/2024, la Regione…