La nota dell’associazione pirainese
L’Associazione “Piraino del terzo Millennio “ auspica che l’ETICA sia la musa ispiratrice dell’azione politico amministrativa della nuova Amministrazione Comunale nei prossimi anni.
A Piraino la politica ha bisogno di autorevolezza: occorre aprire una stagione di sobrietà, trasparenza e innovazione.
Nel rispetto delle prerogative dello Statuto Comunale, proponiamo di agire su quatto livelli:
– Democrazia e partecipazione. – Occorre riaffermare la cultura del diritto rispetto a quello del “favore “. In particolare riteniamo fondamentale: garantire la consultazione e divulgazione ai cittadini delle scelte strategiche dell’azione amministrativa; costituire consulte tematiche dell’associazionismo culturale, giovanile, del lavoro, del commercio e della mobilità destinate a dare supporto e formulare proposte.
– Costi della politica. In un momento economicamente difficile come quello che stiamo vivendo, ci auguriamo che il Comune sia vicino ai cittadini e dare un segnale forte, chiaro e inequivocabile riducendo i costi della politica, garantire i servizi essenziali anche attraverso una rimodulazione, ove possibile, delle tariffe, dando piena attuazione a tutte le clausole contrattuali in materia di prestazioni di servizi ai cittadini.
– Appalti. Occorre che l’Ente adotti criteri di equanimità nell’affidamento di lavori, non solo per gli importi affidati, ma anche al fine di agevolare la ricaduta sul territorio delle giuste competenze sociali ed economico finanziarie.- L’Ente Comune collabori con tutti gli organi preposti per il controllo dell’attività produttive pubbliche e privati, soprattutto al fine di contrastare i fenomeni del lavoro nero e delle violazioni sulla sicurezza. Promozione di azioni di prevenzione e contrasto dell’infiltrazione mafiosa e malavitosa.
– Cultura della legalità. Ci auspichiamo che il nuovo Consiglio Comunale adotti, con voto formale, un Codice di comportamento istituzionale, che regolamenti i lavori dell’aula al fine di garantire la massima efficienza, dettando anche norme per il decoro e il rispetto per la sede istituzionale al fine di scongiurare atteggiamenti e comportamenti lesivi e/o offensivi delle norme democratiche. È necessario regolamentare i temi delle campagne elettorali, dei conflitti di interessi, del clientelismo, del cumulo delle cariche e della corruzione. Impegnarsi a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica della pubblica amministrazione e su tutto il territorio comunale, attraverso la partecipazione attiva, la cultura della cittadinanza e progetti di formazione nelle scuole.
Antonio Ricciardo Calderaro
Portavoce “ Piraino del terzo Millennio “