Categories: Comunicati Stampa

PIRAINO 2 – Il bilancio di fine mandato del sindaco Campisi – completo –

 

La lettera ai suoi concittadini:

Con questa relazione desidero illustrare a tutti voi, le cose più importanti fatte in occasione di questo mio secondo e ultimo mandato amministrativo (del precedente era già stato fatto il relativo bilancio nel 2007). Non ho inteso quindi sommare le azioni svolte sino alle scorse elezioni nelle quali fui riconfermato alla guida del paese per altri cinque anni.

Prima di tutto però, voglio ringraziare tutti voi, per il sostegno o per le contestazioni, per le critiche o per gli apprezzamenti ma soprattutto per il calore umano con il quale sempre mi avete accolto e che in questi anni mi avete riservato.

Un grazie sentito ai Consiglieri Comunali, di maggioranza e di minoranza, agli Assessori e a tutte le donne e gli uomini della struttura comunale, per il contributo dato a costruire il futuro di Piraino.

Quando divenni Vostro Sindaco, dieci anni fa, presi l’impegno di assolverlo con la massima attenzione per tutti i bisogni che il paese esprime.

Ce l’ho messa tutta, scoprendo man mano quante difficoltà si trovano nei percorsi della pubblica amministrazione. Ho lavorato per Piraino per 10 anni, e non sono stati anni facili, soprattutto gli ultimi, a causa della situazione economica globale.

Oggi lascio il mio incarico convinto che, sempre con il contributo di tutti, la nostra Piraino per quanto è stato fatto e per quanto è stato programmato, potrà guardare al proprio futuro con grande ottimismo e che nuovi obiettivi di progresso civile, economico e sociale potranno essere raggiunti. Questa è la grande scommessa, questo è il mio augurio a chi verrà dopo di me.

Per quanto mi riguarda, ho cercato di lavorare ogni giorno con imparzialità, con responsabilità e con dedizione.

Spero di aver fatto fino in fondo il mio dovere.

L’orgoglio per i risultati ottenuti è poca cosa però rispetto al fatto che, v’assicuro, sono fiero di essere stato chiamato da voi a guidare questo meraviglioso Paese.

Un caloroso saluto.

Giancarlo Campisi

…con la voglia di guardare sempre avanti.

La cultura, in tutte le sue forme, scrittura, letteratura, arte e musica ha rappresentato uno dei punti cardine di questa amministrazione. Centro nevralgico è stata Piraino con tutte le sue risorse artistiche, e paesaggistiche, alcune offerte dal naturale spettacolo della natura, altre rimesse in piedi attraverso un minuzioso lavoro di progettazione e recupero delle bellezze architettoniche. Conoscere la storia di Piraino, le radici, le leggende è diventato ogni anno stimolo per la promozione, la realizzazione e la presentazione di libri sul nostro paese.

E’ questo un risultato molto importante che ha dotato oggi Piraino di numerosi volumi sulla sua storia, poesie in vernacolo, storie e racconti che altrimenti sarebbero andati perduti.

La promozione della cultura, inoltre, si è coronata con l’istituzione della Scuola Civica di Musica, che si avvale dell’intesa raggiunta con il Conservatorio Musicale Bellini di Palermo e presenta un’offerta formativa con corsi di studio corrispondenti ai Conservatori di Musica di Stato.

E ancora (a titolo di esempio):

Gli incontri e le visite guidate con i ragazzi delle scuole alla riscoperta del nostro

paese;

Gli eventi culturali inseriti nei cartelloni delle manifestazioni;

Gli incontri con gli allievi e con i docenti dell’Accademia di Belle Arti Mediterranea di Messina;

L’adesione al progetto “Guardiola Contemporanea”. Realizzazione di un workshop di architettura del paesaggio che h a c o i n v o l t o i g i o v a n i professionisti del nostro paese con due docenti di architettura del paesaggio dell’Università di Berlino;

Le “Notti bianche culturali” alla Guardiola;

La Manifestazione culturale “Spes contra spem” in memoria di Padre Giuseppe Puglisi, 12 Maggio-7 Giugno 2009;

La scuola estiva di alta formazione “Marianna Denti”;

Le attività di promozione e incentivazione alla lettura con il concorso “Leggi e Vinci”;

L’affidamento per la gestione del cinema nel Palacultura “Don Puglisi” di recente ampliato con una seconda sala di proiezione ed una sala mostre.

Le esposizioni d’arte contemporanea, le mostre di pittura e personali;

L’idea di presentare ai cittadini un bilancio di fine mandato nasce dall’esigenza di rendere conto alla popolazione dell’efficacia del proprio operato e dei risultati raggiunti. Abbiamo scelto di utilizzare un linguaggio semplice, evitando di riempire il discorso con numeri, sigle e cifre che non avrebbero garantito l’assoluta trasparenza del documento.

Si tratta di una relazione sull’attività svolta dunque, più che di un tecnico schema economico, realizzato raccogliendo e analizzando tutti gli atti amministrativi adottati da questa amministrazione comunale (Delibere di Giunta, di Consiglio etc.) durante il quinquennio di mandato, uno strumento che vuole ricordare il lavoro svolto da Sindaco, Giunta, Consiglio, Responsabili delle Aree e Uffici in totale clima di sinergia, fiducia e collaborazione. Alla relazione abbiamo aggiunto anche alcune foto perché a volte le immagini parlano più delle parole.

I dati contenuti in questo documento sono verificabili da chiunque fosse interessato ad approfondire le voci illustrate, attraverso la consultazione dei documenti ufficiali pubblicati sul sito internet del Comune in modo da permettere alla comunità di poter formulare delle proprie ed autonome valutazioni approfondite.

Bilancio di Mandato 2007-2012

Cultura

Attività Amministrativa

Spes Contra Spem

Scuola Civica di Musica

La firma della convenzione con il conservatorio di Palermo Un noto proverbio recita che “l’unione fa la forza” ecco perché l’Amministrazione Comunale di Piraino ha da sempre lavorato con altri enti, consorzi, associazioni, improntando l’attività amministrativa su una fattiva collaborazione con gli altri Comuni. Prova ne è la recente costituzione dell’Unione dei Comuni di S.Angelo di Brolo e Piraino denominata ” Unione della Costa e dei Monti Saraceni” per la gestione congiunta di funzioni, attività e servizi, che ha visto anche il Consiglio Comunale approvare lo schema di Convenzione per la gestione in forma associata del servizio di segreteria tra i Comuni di Piraino e Sant’Angelo di Brolo, con un conseguente risparmio sul costo del servizio.

La costituzione del Distretto Turistico Territoriale “Tirreno Nebrodi”, riconosciuto con Decreto dell’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, ha rappresentato un passaggio cruciale della volontà degli enti pubblici e privati di imprimere una forte svolta nella politica di sviluppo economico di un vasto comprensorio che va da Gioiosa Marea a Tusa, passando per i comuni interni dei Nebrodi e di altri comuni confinanti con la provincia di Enna. E Piraino per questa aggregazione ha costituito il centro trainante. Ma non è tutto, l’attività amministrativa è continuata con adesioni importanti a strumenti per l’attuazione delle politiche di programmazione comunitaria:

Il PIST (Piano integrato strategico) Nebrodi Città Aperta attraverso il quale siamo già beneficiari di due finanziamenti ed altri ne arriveranno nei prossimi mesi;

Il GAL “Nebrodi Plus” per la costituzione del Piano di sviluppo rurale;

IlGAC (Gruppo Azione Costiera dei Nebrodi);

L’adesione al progetto “In the Wood” (Nel Bosco) per azioni finanziate dal dipartimento beni culturaliù;

L’adesione al piano integrato di valorizzazione dei beni culturali contemporanei del territorio;

Il protocollo d’intesa per la gestione integrata della condotta acquedottistica tra i comuni di Ficarra e Piraino;

Il convenzionamento con i comuni del Piano strategico per l’adesione al Centro Servizi Territoriale Monterraneo (per le nuove tecnologie dell’informazione);

L’Adesione al coordinamento nazionale degli enti locali per l’acqua bene comune e per la gestione del servizio idrico. I giovani sono stati avvicinati all’attività di quest’amministrazione grazie alla creazione di strumento di partecipazione importante: la Consulta Giovanile Pirainese, che possiede uno specifico capitolo all’interno del bilancio comunale e che ha realizzato attività di volontariato, di svago e ha dato l’input per un’importante iniziativa, il “Disco Bus”, autobus verso i locali notturni messo a disposizione dall’amministrazione per evitare di mettersi alla guida in situazioni di pericolo.

Di rilevante importanza è stata la campagna “Io valgo”, relativa alla sensibilizzazione sull’uso del casco, che ogni anno è stato regalato a quanti hanno conseguito il patentino per ciclomotori.

I “nostri” giovani hanno realizzato, anche in collaborazione con altre associazioni e parrocchie, la colonia estiva e altre attività estive per la formazione e lo svago degli adolescenticome “Piraino Village”.

Di recente siamo entrati nel partenariato per ‘attuazione del progetto “La valle illuminata” per il coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali. Progetto di rete del Distretto Socio Sanitario.

Ed ancora è stata stipulata una convenzione con l’associazione “Falchi D’Italia” per utilizzo come Ausiliari del Traffico di giovani del nostro Comune.

Per incentivare la vendita dei prodotti frutta e ortaggi di stagione, formaggi, prodotti a km 0 è già stato finanziato il “Mercato degli agricoltori”, in collaborazione con i comuni di Sant’Angelo di Brolo, Ficarra e Montagnareale dove gli agricoltori accreditati potranno esporre, i beni provenienti dalle proprie aziende, e dove sarà possibile trovare l’angolo del biologico e manifatture dell’artigianato locale. Con il finanziamento ottenuto sono già state acquistate le bancarelle che serviranno a questa iniziativa che si svolgerà all’interno del palatenda di piazza Arena del Sole.

In un momento di difficile congiuntura economica si è istituito, in linea con una legge regionale, il Centro Commerciale Naturale “La Castellana” che, lavorando in sinergia con il Comune, ha contribuito alla realizzazione di eventi, materiale informativo e iniziative di stimolo al commercio.

Di recente un altro “cartello” è nato in ambito ristorativo, si tratta di “Torri e Gusto” unione di ristoratori che lavorando insieme renderanno più sostenibile e innovativa e attraente la ristorazione pirainese.

Attività in sinergia con gli altri Enti

Giovani e Lavoro

la minicrociera della Consulta Giovanile

La scuola e l’amministrazione comunale hanno da sempre collaborato per garantire luoghi e servizi idonei per la crescita e la formazione di tutti gli allievi. Insegnanti e amministratori hanno pensato a migliorare l’offerta formativa, a incrementare le attività extrascolastiche come incontri tematici e giornate di memoria e ricordo. I ragazzi delle scuole sono diventati parte attiva dell’attività amministrativa grazie alla creazione del “Consiglio dei ragazzi”, strumento che li ha avvicinati alla “macchina” comunale permettendogli di poter dire la loro e poter realizzare attività e “consigli comunali su misura”, rendendoli protagonisti della democrazia partecipata. Tra le altre iniziative si ricordano:

Realizzazione dei “Progetti Musica” per le scuole;

Conferimento Borse di Studio Comunali per premiare le eccellenze in campo scolastico;

Implementazione di tutti i servizi e le attrezzature necessarie per le cucine delle scuole materne di Piraino, Fiumara e Zappardino e per l’Asilo Nido;

Istituzione scuola materna comunale a Piraino;

Incontro “A reti spiegate” per mettere in guardia i ragazzi dai pericoli della rete in collaborazione con la Polizia Postale e delle Telecomunicazioni;

Attività di pianificazione urbanistica per i ragazzi delle scuole medie svolto in collaborazione con giovani architetti locali;

Corso Formativo per l’apprendimento della lingua inglese per gli operatori delle strutture alberghiere e ristorative;

Attività di formazione per i disabili in collaborazione con il Centro di formazione professionale CE.FO.P.

Il comune di Piraino può vantare una squadra nella categoria di Eccellenza, il Due Torri calcio, organico che detiene il primato di non essere mai retrocesso e proprio lo scorso anno ha sfiorato la promozione in serie D, regalando un sogno a tutti i pirainesi, orgogliosi che una piccola realtà sia stata in grado di tenere testa a società blasonate e imponenti. L’amministrazione comunale ha da sempre compartecipato con un contributo economiche alle spese per affrontare il campionato calcistico e per il mantenimento della scuola calcio per i più giovani.

Lo stadio “V. Vasi”, in cui gioca l’amato Due Torri, negli ultimi anni omologato con un manto artificiale, è stato costantemente oggetto di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Lo Stadio è stato anche teatro dell’annuale torneo di calcio “Enzo Vasi”, di vari Campionati giovanili, della manifestazione “Sport per tutti” organizzata dalle scuole dell’Istituto comprensivo e del terzo Campionato Nazionale di calcio dedicato ai non-udenti realizzato nel Maggio 2008. Di recente sono state ripristinate tutte le strutture polivalenti del nostro Comune nella quali è possibile praticare anche altri sport oltre il calcetto come la pallavolo (Fiumara) e il tennis (Sant’Arcangelo, Salinà e Sant’Ignazio).

Istruzione Sport

Sport per tutti

I ragazzi della scuola all’Antica Stazione di Posta

ASD Due Torri

Stadio “Enzo Vasi”

Campionato Nazionale Non Udenti

Anziani, disabili, soggetti con disagio economico sono stati da sempre al centro dell’attività amministrativa. Per loro, oltre a giornate ricreative, sono state organizzate iniziative, come il Servizio Civico per inserire temporaneamente nel mondo lavorativo soggetti in difficoltà. Un importante traguardo è stato raggiunto con l’inaugurazione della comunità alloggio per minori “La Farfalla”, struttura accogliente e all’avanguardia dedicata ai ragazzi da 6 a 13 anni con particolare disagio socio economico.

Il servizio di assistenza domiciliare, oltre ad essere attivo tutto l’anno per i richiedenti, con il nuovo affidamento ad una ONLUS, è stato integrato dal servizio di telesoccorso, da incontri tematici su salute e benessere che si terranno presso le sedi parrocchiali, e lo sportello informativo aperto tre giorni la settimana per ricevere tutte le informazioni e le agevolazioni per la terza età.

Di recente si è ottenuto un importante finanziamento di € 249.000,00 per la realizzazione di un centro polifunzionale che sarà uno spazio ludico, educativo e formativo rivolto ai minori, più precisamente ai soggetti che saranno segnalati dagli Uffici dei Servizi Sociali del territorio. Al suo interno saranno realizzati laboratori creativi di giornalismo, arth-terapy, musica, ma anche spazi che stimoleranno le capacità artigianali dei ragazzi coinvolti.

Ed ancora:

Servizio refezione scolastica con agevolazione alle famiglie disagiate;

Soggiorno anziani (Calabria, Trapani, Umbria, Toscana, Roma);

Giornate ricreative con gli anziani organizzate in collaborazione con circoli e associazioni;

Progetto di rete tra i comuni di Piraino, Brolo e Gioiosa Marea: “Il benessere dei disabili”;

Assegnazione bonus sociosanitario e rimborso trasporto per i servizi riabilitativi;

Centro di aggregazione diurno per anziani (Piraino centro);

Collaborazione con i Pionieri della Croce Rossa per mini corsi ed eventi per i ragazzi.

Servizi Sociali

Gita anziani in Calabria

Gita anziani Trapani

Festa degli anni d’argento

Mettere gli atti amministrativi a disposizione del cittadino è stata una delle priorità di queste amministrazione. Grazie all’albo on line ed all’archivio di tutti gli atti che vengono prodotti, le determinazioni, le deliberazioni, le ordinanze, i bandi e tutto ciò che accade all’interno della macchina amministrativa è disponibile in tempo reale. Ogni giorno, inoltre, è possibile consultare attraverso il sito web istituzionale la rassegna stampa che riguarda il comune di Piraino. I servizi di connettività per gli uffici comunali sono stati migliorati ed è stato realizzato un indispensabile collegamento intranet che lega gli uffici anagrafe ed URP di Gliaca Zappardino con la sede centrale di Piraino.

In questi cinque anni il consiglio Comunale ha adottato i seguenti regolamenti:

Regolamento per i lavori, le forniture e i servizi in economia;

Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche

Regolamento dell’asilo nido comunale

Regolamento degli ufficie dei servizi alla luce delle nuove nomre.

Regolamento per gli interventi socio-assistenziali, domiciliari ed economici

Regolamento comunale fuochi controllati in agricoltura

Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento del consiglio comunale dei ragazzi;

Regolamento della consulta giovanile;

Regolamento del gruppo Comunale di volontari della Protezione Civile

Completate tutte le procedure in capo al Comune, sulla base della vigente normativa, del Piano Regolatore Generale. Adottato quindi in via amministrativa dall’Ente: il Piano Regolatore, il Regolamento Edilizio e le Norme Tecniche di Attuazione. Adesso spettano alla Regione i passaggi seguenti.

Elevazione della Chiesa di Santa Caterina a Santuario dell’Ecce Homo.

Istituzione gruppo di progetto per redazione del Piano Comunale di Protezione Civile.

Riattivazione dell’orologio installato sulla Chiesa Del Rosario.

Concessione contributo annuale all’Associazione di volontariato no profit “Croce Rossa Italiana” di Piraino.

Convenzione con la scuola superiore della Pubblica Amministrazione Locale per il tirocinio finale del corso- concorso d’accesso in carriera dei segretari comunali e provinciali.

Organizzazione di numerose giornate di studio e formazione per la polizia locale.

Patrocinio al progetto “Verde Crea” volto all’accrescimento della cultura del verde ai fini turistici e all’inserimento nel sociale delle persone anziane e soggetti diversamente abili.

Lotta e prevenzione del randagismo e controllo della popolazione canina.

Adesione al protocollo di legalità “Carlo Alberto dalla Chiesa”: clausole di autotutela nei bandi e disciplinari di gara per i pubblici incanti.

Approvazione prontuario dei compensi legali e schema generale di contratto di patrocinio e assistenza legale.

Iniziative “Piraino in movimento” per l’uso più razionale delle linee urbane dei bus.

Acquisto defibrillatore in uso alla polizia municipale.

…E altro

Trasparenza e Regolamenti

Corso di formazione per la Polizia Locale

Intitolazione della via Natoli Scialli

Per vocazione naturale il nostro territorio così eterogeneo e variegato rappresenta non solo la meta adeguata per un turismo di tipo balneare ma riesce a fronteggiare anche un turismo di tipo rurale, culturale, religioso ed enogastronomico. Per sfruttare al meglio ciò che la natura ha concesso a Piraino, l’amministrazione comunale ha contribuito con iniziative e accorgimenti a migliorare l’aspetto paesaggistico e lo stile di vita pirainese. Oltre agli interventi di tipo urbanistico e architettonico, che hanno consentito negli ultimi dieci anni di restaurare quasi tutte le emergenze storico architettoniche di Piraino e di Gliaca (anche con la collaborazione dei privati proprietari di alcuni beni), o ancora il traguardo di riuscire a ottenere i finanziamenti per il completa mento dell’ammodernamento della la Strada Provinciale 141 che conduce a Piraino centro, ci si è soprattutto soffermati sulla possibilità di offrire al turista ospite di Piraino una vacanza di qualità. Con il Contributo del Centro Commerciale Naturale “La Castellana” sono state avviate delle iniziative per garantire un paese più bello e in ordine. La promozione turistica è stata affidata a brochure, inserzioni, social network, cartine tematiche e informative che hanno permesso si far conoscere ulteriormente Piraino. Di recente, inoltre, abbiamo ottenuto il finanziamento (€ 180.000,00) ad un progetto per la valorizzazione turistica mediante la realizzazione di pannelli informativi da collocare nei punti nevralgici, accorgimenti che miglioreranno l’aspetto e “l’informazione urbana e delle cose da vedere”.

In Piazza Quasimodo, a Gliaca,è stata realizzata un’area hotspot wi-fi, garantendo così ai giovani e agli ospiti delle strutture ricettive di poter avere sempre un collegamento internet veloce anche in vacanza. La vivibilità della spiaggia è stata migliorata grazie a una costante programmazione di attività di vigilanza e salvataggio della spiaggia (bagnini) oltre alla pulizia giornaliera degli arenili ed alcuni accorgimenti per migliorarne il suo aspetto (installazione di piccole palme lungo la spiaggia). I giovani hanno usufruito di campetti mobili per praticare “beach soccer” e “beach volley” e organizzare tornei e competizioni. Ma il turismo pirainese non si caratterizza solo per la spiaggia e per i servizi. La cultura è stata messa in risalto, oltre che con iniziative tematiche, come presentazioni di volumi su piraino, rassegne teatrali dialettali o come l’iniziativa “Monumenti aperti” per permettere di visitare le bellezze

Turismo ed Eventi

Concerto all’alba – Notte Bianca Culturale

Turisti canadesi a Piraino

Eventi in Piazza Quasimodo

Festival delle Serenate architettoniche in notturna, grazie anche a un progetto di riqualificazione, ristrutturazione e adeguamento del museo etnoantropologico del centro storico di Piraino, in cui è allestita una mostra permanente di particolarissimi presepi in miniatura.

Sono state realizzate in collaborazione con gli albergatori, educational per tour operator e giornalisti di altre nazioni ed attraverso la costa Saracena ed il distretto turistico si è garantita la partecipazione dei nostri albergatori alle fiere del turismo di Milano e di Rimini.

Piraino tra i primi dieci comuni della provincia di Messina in termini di presenze turistiche ha anche offerto ricchi cartelloni per lo svago e gli eventi culturali, differenziati per le varie località e per le tipicità ma per questo sono le immagini a parlare.

Centro Storico – Presepe Vivente

Operatori Russi a Piraino

Il Murgo e l’Orso

I Maggio alla Pineta Luminaria a Lacco – 2008

Gala dello Sport

Povia

Museo etno-antropologico Tinturia in Piazza Quasimodo sala Presepi in miniatura

Raduno Auto d’epoca

Sagra dell’Ortolano Villaggio Natale 2011

Di seguito un elenco dei lavori pubblici realizzati, di quelli in corso di realizzazione, dei progetti già finanziati e di quelli che sono già stati inseriti positivamente in programmi di finanziamento e che quindi a breve otterranno il via libera per essere realizzati. A seguire solo poche foto che mostrano “ieri e oggi” di alcune zone di Piraino.

Manutenzione straordinaria sugli impianti sportivi polifunzionali del Comune (Gliaca, Fiumara, Salinà e Sant’Arcangelo);

Vari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per la sistemazione e l’adeguamento del campo di calcio “Enzo Vasi” a Gliaca;

Sistemazione e posa del manto in erba sintetica del campetto polifunzionale di Sant’Ignazio;

Manutenzione straordinaria del campo di calcetto a Piraino centro e posa del manto in erba sintetica;

Pavimentazione del marciapiede dalla Chiesa S.Maria di Lourdes alla Via Messina a Gliaca;

Riqualificazione delle aree limitrofe alla via S. Maria del Tindari vicino la piazza di Salinà;

Cantiere regionale per la realizzazione dei lavori di ampliamento, sistemazione e messa in sicurezza della strada rotabile S.Pietro- Piano Bartolo. Ampliamento marciapiede via Nazionale- Zappardino. Realizzazione ingresso scuola elementare e materna a Zappardino, realizzazione piazzetta ed arredo urbano a Leomandri e riqualificazione spazio di fronte la ex scuola elementare e di fronte la Chiesa di S.Ignazio;

Cantiere regionale. Realizzazione di una barriera di sicurezza lungo i margini della strada che porta alla guardiola e pavimentazione artistica della scalinata di Via Arcidiaco, realizzazione di un tratto di muro e relativo allargamento della strada Zappardino-S.Arcangelo in località Cava, sistemazione della strada pedonale interna Convento-S. Biagio-Acqua Casale e rifacimento ringhiera di protezione e arredo della piazza di S. Arcangelo;

Cantiere regionale. Riqualificazione dello spazio antistante l’ex Scuola Elementare di Salinà e dei muri perimetrali della piazza, sistemazione della strada di fronte l’ufficio postale di Fiumara e del parchetto in località Nassita, rifacimento di altri tratti di marciapiede a Gliaca;

Cantiere regionale. Riqualificazione e ripristino dei sottoservizi con la pavimentazione del marciapiede nello spartitraffico di Via del Sole;

Interventi per la pulitura dei Torrenti e delle opere per il convogliamento delle acque;

Utilizzo di un terreno a titolo gratuito per l’uso a parcheggio nel periodo estivo nella zona Torre delle Ciavolea Gliaca;

Manutenzione straordinaria della Caserma dei Carabinieri di Piraino;

Installazione dissuasori di sosta e ripristino segnaletica a Gliaca;

Realizzazione di una viabilità alternativa e via di fuga per la salvaguardia delle contrade Iannello e Lacco, in accordo di programma con il Comune di Brolo;

Sistemazione del marciapiede e delle pubblica illuminazione nella piazza della Chiesa di Lacco;

Regimentazione delle acque meteoriche, riqualificazione e messa in sicurezza della Via del Sole, e completamento dell’illuminazione in Via del Mare a Gliaca;

Consolidamento, ripristino e messa in sicurezza del torrente Salinà;

Interventi di riqualificazione e interramento cavi nel perimetro della Chiesa del Rosario a Piraino;

Realizzazione condotta a supporto di quella esistente da Via del Sole a Gliaca fino al canalone all’interno del residence Costa d’Oro;

Allargamento di un tratto di strada nei pressi della ex scuola elementare di Gliaca e sistemazione del relativo marciapiede sulla Via del Sole;

Lavori di riqualificazione dei centri urbani delle frazioni di S.Ignazio, Oceri e Scianini;

Lavori di miglioramento dell’innesto della strada per Scianini all’incrocio di Via Regione Siciliana;

Fornitura e collocazione di una tensostruttura nella Piazza Arena del Sole a Gliaca;

Completamento della pubblica illuminazione sulla Via del Sole a Gliaca fino al confine del Comune di Brolo;

Adeguamento dei locali della scuola media di Piraino per adibirli a Scuola Materna;

Realizzazione della seconda sala di proiezione e di una sala mostre all’interno del Palacultura Don Puglisi a Gliaca;

Realizzazione di marciapiedi e dell’illuminazione in un tratto di area demaniale della spiaggia di Gliaca;

Ampliamento di Via del Mercato a Gliaca mediante la cessione di un area di proprietà privata;

Realizzazione di una rotatoria a Ponte Nao e rifacimento del manto stradale sulla Via della Provincia(a cura della Provincia Reg. di Messina);

Interventi di Manutenzione straordinaria sulla strada provinciale interna Fiumara- Salinà (a cura della Provincia Reg. di Messina);

Lavori Pubblici e Manutenzioni

INTERVENTI REALIZZATI

Realizzazione di due condotte forzate di collegamento tra il pozzo di S.Ignazio e il Serbatoio di Mella e tra il pozzo di Zappardino e il serbatoio di San Pietro e relative condotte di distribuzione;

Sostituzione di un tratto di condotta forzata e di distribuzione in località Nassita;

Sostituzione di un tratto di condotta forzata a Salinà;

Realizzazione di un impianto di pompaggio a Salinà, sostituzione di un tratto di condotta a San Costantino;

Realizzazione dell’impianto di pompaggio in località Vitarba per rifornire il serbatoio di Lacco con relativa condotta di collegamento;

Installazione di una pompa sommersa il località Favara (spiazzo campo sportivo);

Realizzazione di un impianto di pompaggio alternativo nel serbatoio di Salinà da utilizzare per le emergenze;

Realizzazione del depuratore a servizio dei Comuni di Piraino, Brolo e Sant’Angelo di Brolo (a cura del Consorzio Eco 3);

Arredo urbano della Piazza di Salinà;

Bitumazione della via Primavera e del completamento dell’impianto di pubblica illuminazione fino a ponte Sara;

Realizzazione di un marciapiede e dell’impianto di illuminazione nella Via San Biagio a Piraino;

Sistemazione della piazzetta adiacente la scuola media di Piraino;

Sistemazione stradale e convogliamento delle acque a San Costantino;

Messa in sicurezza e ripristino della viabilità a seguito della frana a Roda;

Manutenzione straordinaria della Strada Provinciale 194 Policara tra le S. Arcangelo e S. Ignazio e sistemazione del fondo stradale a
Niruzzica e Roda;

Ammodernamento e ampliamento della Strada Provinciale 141 di Piraino (a cura della Provincia Reg. di Messina);

Completamento dei lavori di consolidamento del Centro Storico;*

Convogliamento delle acque meteoriche in Via del Mare a Gliaca;

Lavori di contenimento della scarpata sulla strada a scorrimento veloce sotto Madonna del Lume (già appaltato, a cura della Provincia Reg. di Messina);

Ristrutturazione della delegazione di Gliaca (già appaltato secondo intervento);

Restauro degli affreschi nella Chiesa della Badia a Piraino (a cura della soprintendenza beni culturali e ambientali).

Per quanto riguarda i lavori per il consolidamento del Centro Storico, l’importo inserito è quello relativo ai soli lavori da ultimare dopo il primo collaudo
pari a € 1.271.050

Ristrutturazione e finitura della struttura della storica Chiesetta di San Cataldo a Gliaca e acquisto di arredi e strumentazioni per la
creazione di un centro multimediale.

Riqualificazione dell’area circostante la Torre Saracena a Piraino e pavimentazione dei percorsi;

Realizzazione di un marciapiede dal Ponte di Zappardino all’arena in prossimità delle scuole.

Fornitura e collocazione di pannelli e segnaletica di informazione turistica su tutto il territorio comunale.

Interventi a seguito gli eventi alluvionali sulle strade di San Leonardo, San Costantino, SS113 Torre delle Ciavole, Portèria, Calami;

Potenziamento opere di difesa del mare mediante ricarica di scogliere in località Airone. (a cura di Rete Ferroviaria Italiana);

Potenziamento ed adeguamento del depuratore consortile a Gioiosa Marea, a servizio dei comuni di Gioiosa Marea e Piraino” e dismissione del pretrattamento di Zappardino (in accordo di programma con il Comune di Gioiosa Marea)

Interventi di ristrutturazione ed implementazione delle attività dell’Asilo Nido di Gliaca.

Ristrutturazione, adeguamento e razionalizzazione dell’edificio adibito a Museo etno – antropologico. Di Piraino.

TOTALE INTERVENTI REALIZZATI € 7.752.828,00

INTERVENTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE

TOTALE INTERVENTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE € 5.318.534,00

ALTRI INTERVENTI GIA’ FINANZIATI

TOTALE GIA’ INSERITI IN PIANI DI FINANZIAMENTO € 4.104.000,00

TOTALE COMPLESSIVO DEGLI INTERVENTI REALIZZATI E ATTIVATI NEL QUINQUENNIO 2007-2012: € 19.745.068,00

TOTALE INTERVENTI GIA’ FINANZIATI € 2.569.706,00 PROGETTI GIA’ INSERITI IN PIANI DI FINANZIAMENTO

Pubblicato sul sito internet del comune all’indirizzo: www.comune.piraino.me.it

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

1 ora ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

1 ora ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago