A breve l’avvio nel Comune di Piraino dei Progetti di utilità collettivi (PUA) previsti dalla legislazione in materia di Reddito di Cittadinanza
La normativa sul Reddito di cittadinanza prevede che i beneficiari svolgano nel Comune di residenza lavori di pubblica utilità secondo le modalità e i criteri fissati nei Progetti di Utilità Collettiva (PUC) da ciascun Ente locale. Tra gli ambiti di intervento prestabiliti, l’Amministrazione comunale di Pirano ha scelto 4 progetti rivolti alla cultura e alla tutela dei beni comuni: “Piraino in…manutenzione”, “Tuteliamo e curiamo il nostro paese”, “A scuola in compagnia”, “Bibliotecando”.
I destinatari dei PUC sono circa 40. La mancata adesione prevede l’interruzione dell’erogazione del sussidio. L’impegno è di 8 ore settimanali aumentabili a 16.
Il vicesindaco del Comune di Piraino, assessore ai Servizi Sociali, dr. Carlo Amato nel commentare positivamente il provvedimento di contrasto alla povertà aggiunge che “i progetti elaborati in tale misura di welfare hanno lo scopo di contribuire alla creazione di ambienti fisici, sociali e culturali nei quali ciascuno possa soddisfare i propri bisogni nel rispetto del bene comune. Si auspica che il lavoro svolto dai partecipanti rappresenti una preziosa occasione di crescita professionale ed esperienziale per gli stessi mediante l’acquisizione di competenze tecniche e sociali, porgo ai partecipanti l’augurio di un gratificante impegno nel nostro Comune.”