PIRAINO – La nuova Scuola Civica di Musica
Cronaca Regionale

PIRAINO – La nuova Scuola Civica di Musica

mimmo_mollica_thumb_medium200_275Si è insediato ieri il consiglio di amministrazione della Scuola Civica di Musica di Piraino. Presidente è Mimmo Mollica, coadiuvato da Sergio Camuti e Giuseppe Antonino Terranova. Il prossimo passo sarà la nomina del Direttore.

piraino_cdaSi è insediato ieri, presso la sala del Consiglio Comunale di Piraino, il consiglio di amministrazione della Scuola Civica di Musica, nominato dal sindaco Giancarlo Campisi, cui spetterà ora procedere alla nomina del Direttore, ai sensi dello Statuto approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, in tutte le sue componenti.

piraino_conservatorioPresidente del cdA è Mimmo Mollica (all’anagrafe Domenico Molica Colella), componenti sono i musicisti e docenti Sergio Camuti e Giuseppe Antonino Terranova, tutti e tre presenti a Piraino per la cerimonia di insediamento che – di fatto – rende operativi il CdA e la stessa Scuola Civica di Musica “la cui istituzione – tiene a sottolineare Giancarlo Campisi, sindaco e fautore del conservatorio musicale a Piraino – ha potuto contare sul consenso unanime e condiviso di tutti i consiglieri comunali di Piraino, indipendentemente dalla loro collocazione, della cittadinanza e della stessa opinione pubblica, che vede in questa scelta una opportunità decisamente interessante e positiva, non soltanto per la comunità pirainese ma per l’intero comprensorio, dove la cultura musicale e artistica è notevolmente diffusa e sentita, ma priva di un presidio istituzionale in grado di assicurare la certificazione delle competenze, oltrechè livelli formativi molteplici e di eccellenza”.

piraino_caruso_maestro_musicaLa composizione del CdA – ha aggiunto il sindaco Campisi – può dirsi pienamente ragionata, avendo tenuto conto, nel rispetto dello Statuto, dei requisiti prescritti, armonizzando la scelta con prerogative di innegabile consistenza umana e professionale.

Con la nomina di Mimmo Mollica alla presidenza del CdA, infatti, il comune di Piraino dà continuità ad una collaborazione che risale al 1983, anno in cui Mollica diede luogo alla Torre d’Oro, premio nazionale alla nuova comicità, che negli anni ha portato nella cittadina pirainese i migliori comici italiani e una rappresentanza sempre più composita del mondo dello spettacolo e della cultura, da Pippo Baudo, a Nino Frassica, a Pino Caruso, etc.”.

Mimmo Mollica, che è originario della vicina Gioiosa Marea, rappresenta per la Scuola Civica di Musica un valido punto di riferimento, per la mole di esperienze maturate nella sua carriera, che vanno dalla produzione musicale e teatrale, alle collaborazioni Rai in qualità di autore  e conduttore, senza trascurare le sue esperienze discografiche, teatrali, letterarie e quelle di educatore, giornalista e formatore.

Riguardo alla nomina di Sergio Camuti e Giuseppe Antonino Terranova, ambedue oggi residenti a Piraino, – ha detto ancora Giancarlo Campisi – riteniamo di esserci assicurati la presenza nel CdA di due valenti musicisti e docenti, entusiasti e competenti, conoscitori del territorio e della valenza formativa della musica, sia negli aspetti artistici che formali e lavorativi. Camuti e Terranova sono musicisti e docenti di consolidata esperienza, assai apprezzati e stimati nel territorio e negli ambienti musicali ed artistici”.

La Scuola Civica di Musica di Piraino potrà contare sull’intesa raggiunta con il Conservatorio musicale di Palermo, il cui direttore,Carmelo Caruso, messinese, nell’assicurare la piena collaborazione nei confronti dell’istituzione pirainese, ha avuto parole di encomio e incoraggiamento per quella che ha definito “un’idea davvero azzeccata e di rilevanza sociale. territoriale e formativa innegabile, destinata a rappresentare una sicura opportunità per l’intero comprensorio geografico e culturale, cui non faremo mancare la nostra piena collaborazione”.

Di fatto, la convenzione con il Conservatorio di Palermo assicura alla Scuola Civica di Musica di Piraino opportunità formali e culturali innegabili, potendo contare – peraltro – sulle competenze didattiche ed amministrative che il Conservatorio palermitano metterà a disposizione, sulla base dell’apposito atto di convenzione.

9 Aprile 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist