PIRAINO – La Pro Loco si unisce all’Evento enogastronomico-culturale di San Costantino dell’1 Ottobre
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

PIRAINO – La Pro Loco si unisce all’Evento enogastronomico-culturale di San Costantino dell’1 Ottobre

L’1 ottobre, il borgo di San Costantino si prepara ad accogliere un evento straordinario, e la Pro Loco di Piraino non è da meno nell’unirsi a questa celebrazione enogastronomica e culturale.

La manifestazione “Arte, le Tradizioni e i Sapori di Sicilia” rappresenta la seconda edizione di un evento che ha mosso i suoi primi passi lo scorso anno, quando venne dedicato interamente al ficodindia. Quest’anno, il presidente della Pro Loco di Piraino, Gaspare Maggio, ha aderito con entusiasmo all’evento organizzato dal comune di Piraino in collaborazione con l’associazione culturale “ContinuaMente,” con il patrocinio dell’assessorato regionale all’agricoltura.

Maggio ha sottolineato, in perfetta sintonia con lo spirito dell’evento, che “tra “Arte, Tradizioni e Sapori di Sicilia, la Pro Loco di Piraino partecipa, come ha sempre fatto, per la valorizzazione e lo sviluppo del Territorio.” Questo impegno a preservare e promuovere le radici e la cultura locali ha evidenziato il Presidente della Pro Loco, che avrà un proprio stand .

L’evento, che prenderà il via alle ore 12:00, promette di essere una giornata all’insegna del divertimento, della cultura e, naturalmente, della deliziosa cucina siciliana. Per agevolare la visita dei partecipanti al borgo di San Costantino, saranno messi a disposizione dei bus navetta, mentre chi preferisce viaggiare autonomamente sarà accompagnato da specifiche indicazioni stradali che agevoleranno “il viaggio”.

Il Sindaco di Piraino, Salvatore Cipriano, dopo il successo dell’anno scorso con la FESTA DEL FICODINDIA, si dice convinto che l’1 Ottobre la frazione San Costantino sarà il palcoscenico di un’altra importante manifestazione culturale e gastronomica che richiama l’Arte, le Tradizioni e i Sapori di Sicilia, con particolare attenzione ai Nebrodi. Cipriano ha voluto sottolineare che la manifestazione è totalmente finanziata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura che, anche quest’anno, con un contributo di 15.000,00 euro, ha voluto sostenere questo evento mirato a valorizzare il territorio.

angelita_terranova_rosso

Ecco il programma dell’evento:

12:00 – Saluti Istituzionali del Sindaco e Apertura degli Stand Espositori La giornata inizierà con i saluti ufficiali del Sindaco e l’apertura degli stand espositori dedicati all’artigianato e all’enogastronomia. Sarà l’occasione perfetta per scoprire i prodotti locali e l’artigianato tradizionale.

12:30-16:00 – KISTISEMU KISTISEMU, una compagnia popolare-musicale fortemente legata alle radici siciliane e con importanti collaborazioni internazionali, si esibirà sul palco. La compagnia è reduce dall’evento Dior al Castello Lanza di Trabia ed è pronta a rappresentare la Sicilia al “Columbus day” di New York.

13:00 – Degustazione di Prodotti Tipici I visitatori avranno l’opportunità di gustare i prodotti tipici del territorio, grazie alla partecipazione di rinomati ristoranti locali come Trattoria da Costanzo, Ristorante Oasi, Ristorante Pizzeria La Scogliera, TI.PI.CA. Norcineria dei Nebrodi e l’Istituto Alberghiero di Brolo.

14:00-16:00 – Intrattenimento per i Bambini I più giovani potranno divertirsi con un laboratorio creativo e artistico curato da Chiara Ceraolo.

16:15-17:00 – Circo Ramingo Lo spettacolo di Circo in strada “Stop – Ramingo Solo Show” di Marco Previtera, artista e fondatore della compagnia Circo Ramingo, offrirà momenti di grande intrattenimento per tutti.

17:00 – Band SudCantica La giornata si concluderà con le melodie e le danze popolari del Sud Italia, interpretate dalla Band SudCantica.

Durante l’intera giornata, presso il Ristorante Costanzo, ci saranno stimolanti mostre e incontri:

  • Mostra di arte e mestieri antichi della tradizione siciliana.
  • Incontro con l’intellettuale siciliano Luciano Armeli Iapichino, autore di numerose pubblicazioni, che condividerà con i cittadini le sue visioni sulla Sicilia e le tematiche affrontate nelle sue opere.
  • Mostra di quadri dell’artista Dario Di Bella, un acquarellista dal 1997 che ama rappresentare la provincia di Messina attraverso opere ispirate agli scorci di una Sicilia “che fu,” di profondo valore estetico e intrinseca presenza.

Tra gli stand che parteciperanno all’evento ci sono:

  • Ristorante Pizzeria Costanzo
  • Ristorante Pizzeria Oasi
  • Ristorante Pizzeria La Scogliera
  • TI.PI.CA. Norcineria Dei Nebrodi
  • Istituto Alberghiero
  • I Sapori dell’Etna
  • Rock Brewery birrificio artigianale siciliano
  • Alibi Cafè
  • Presidio Slow Food, tra cui La Cuddrireddra di Alaimo Filomena e l’Azienda Agricola IL Maiorchino s.s.
  • Pathos Keramikè
  • Pezzi i core

Cosa si potrà degustare durante questa festa dei sensi?

Tra le specialità ci saranno involtini di maccheroni, arrosto di suino nero al mosto d’uva con contorno di pisellini e guanciale, pasta all’ortolana, panini gourmet, cuscus con verdure e una rinfrescante granita al limone.

Inoltre, chiunque voglia portare un pezzetto di Sicilia a casa potrà acquistare una vasta gamma di prodotti

Chi c’è:

 

28 Settembre 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist